Il presente elaborato finale ha lo scopo di analizzare l’approccio adottato dalla scuola nei confronti di bambinə che si discostano da identità ed espressioni di genere convenzionali, quindi femminile e maschile. Il fine è quello di evidenziare quanto sia indispensabile che l’ambiente scolastico si adatti il più possibile alle esigenze di bambinə con genere non conforme. Il primo capitolo è dedicato all’identità di genere: che cos’è, come e a che età si sviluppa, come si diversifica, in che modo è cambiata -nel corso del tempo- la concezione di identità di genere. L’identità di genere, come l’espressione di genere, non è un concetto semplice e riducibile a solamente due forme, quella femminile e maschile; vengono quindi introdotti e spiegati termini relativamente nuovi, come genderfluid, agender, nonbinary. Nel secondo capitolo si prendono in esame diversi aspetti della realtà scolastica che andrebbero riformati in vista del benessere e della crescita sana di tutti gli individui. Si parla di prevenire la creazione di ambienti che marginalizzino bambinə di genere non conforme (come servizi igienici esclusivamente per bambine e bambini); impegnarsi nell’introduzione di attività e materiali didattici inclusivi; promuovere programmi educativi per insegnanti e figure di riferimento.

Il superamento del binarismo di genere e degli stereotipi nella scuola: la promozione del benessere scolastico per bambinз gender non-conforming

AGOSTINI, ANNA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato finale ha lo scopo di analizzare l’approccio adottato dalla scuola nei confronti di bambinə che si discostano da identità ed espressioni di genere convenzionali, quindi femminile e maschile. Il fine è quello di evidenziare quanto sia indispensabile che l’ambiente scolastico si adatti il più possibile alle esigenze di bambinə con genere non conforme. Il primo capitolo è dedicato all’identità di genere: che cos’è, come e a che età si sviluppa, come si diversifica, in che modo è cambiata -nel corso del tempo- la concezione di identità di genere. L’identità di genere, come l’espressione di genere, non è un concetto semplice e riducibile a solamente due forme, quella femminile e maschile; vengono quindi introdotti e spiegati termini relativamente nuovi, come genderfluid, agender, nonbinary. Nel secondo capitolo si prendono in esame diversi aspetti della realtà scolastica che andrebbero riformati in vista del benessere e della crescita sana di tutti gli individui. Si parla di prevenire la creazione di ambienti che marginalizzino bambinə di genere non conforme (come servizi igienici esclusivamente per bambine e bambini); impegnarsi nell’introduzione di attività e materiali didattici inclusivi; promuovere programmi educativi per insegnanti e figure di riferimento.
2021
Gender binary and stereotypes in school: the promotion of educational well-being for gender nonconforming children
gender nonconforming
benessere scolastico
identità di genere
bambinə
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Agostini_Anna.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il superamento del binarismo di genere e degli stereotipi nella scuola: la promozione del benessere scolastico per bambinз gender non-conforming
Dimensione 424.58 kB
Formato Adobe PDF
424.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33594