Il Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD) è spesso legato a difficoltà nel riconoscimento di emozioni (Bora & Pantelis, 2010). Lo scopo del presente studio è di approfondire le abilità nel riconoscimento delle emozioni in questi soggetti. In particolare, l’obiettivo è di individuare delle differenze in tali abilità tra bambini con ADHD e con sviluppo tipico, focalizzandosi su possibili differenze nelle prestazioni in base all'età. Sono state, quindi, messe a confronto le prestazioni di un bambino e un adolescente con ADHD, comparati con due partecipanti a sviluppo tipico. I partecipanti a sviluppo tipico sono stati appaiati sulla base del genere, dell’età e del QI. Sono, inoltre, stati proposti diversi compiti sperimentali computerizzati e carta-matita per verificare il riconoscimento di emozioni. Si ipotizza che i partecipanti con ADHD riporteranno prestazioni inferiori nel riconoscimento delle emozioni rispetto a soggetti con uno sviluppo tipico (Bora & Pantelis, 2010). Inoltre, ci si aspetta che analogamente allo sviluppo tipico, vi sia un miglioramento delle abilità di riconoscimento delle emozioni nell'età adolescenziale, confrontate con le abilità nell'età infantile.

Il riconoscimento delle emozioni nell'ADHD: confronto tra profili specifici

ALBERTI, EGLE
2021/2022

Abstract

Il Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD) è spesso legato a difficoltà nel riconoscimento di emozioni (Bora & Pantelis, 2010). Lo scopo del presente studio è di approfondire le abilità nel riconoscimento delle emozioni in questi soggetti. In particolare, l’obiettivo è di individuare delle differenze in tali abilità tra bambini con ADHD e con sviluppo tipico, focalizzandosi su possibili differenze nelle prestazioni in base all'età. Sono state, quindi, messe a confronto le prestazioni di un bambino e un adolescente con ADHD, comparati con due partecipanti a sviluppo tipico. I partecipanti a sviluppo tipico sono stati appaiati sulla base del genere, dell’età e del QI. Sono, inoltre, stati proposti diversi compiti sperimentali computerizzati e carta-matita per verificare il riconoscimento di emozioni. Si ipotizza che i partecipanti con ADHD riporteranno prestazioni inferiori nel riconoscimento delle emozioni rispetto a soggetti con uno sviluppo tipico (Bora & Pantelis, 2010). Inoltre, ci si aspetta che analogamente allo sviluppo tipico, vi sia un miglioramento delle abilità di riconoscimento delle emozioni nell'età adolescenziale, confrontate con le abilità nell'età infantile.
2021
Emotions recognition in ADHD: comparison between specific profiles
ADHD
Emozioni
Sviluppo
Disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alberti Egle.pdf

accesso aperto

Dimensione 861.65 kB
Formato Adobe PDF
861.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33595