Evaluative situations have become a top priority in today's societies and largely determine the career paths and future success of individuals. Exam situations have also become more relevant at an academic and student level and therefore provide more and more stimuli that can arouse test anxiety among university students (Zwettler, 2018). Experimental studies have shown that students with high levels of test anxiety tend to have lower than average academic results. Constant academic failures have heavy repercussions on academic life and constitute a real invalidating factor (Zeidner, 1998). Sufferers report nausea, panic attacks, sleep difficulties and often the complete inability to face exams (Davison, 2001). Test anxiety is associated with avoidance behavior which can also manifest itself as a mental disengagement during learning. In the long run, very anxious students can become demotivated and demonstrate inferior abilities at all stages of learning (Nicholson, 2019). Several scientific studies attest to the value of the practice of yoga in managing stress, anxiety in general and test anxiety specifically. How can the practice of yoga help university students in managing test anxiety? What practices can be most useful?

Le situazioni di valutazione sono diventate una priorità assoluta nelle società odierne e determinano in gran parte i percorsi di carriera e il successo futuro degli individui. Anche a livello accademico e studentesco le situazioni d’esame sono diventate più rilevanti e forniscono, quindi, sempre più stimoli che possono suscitare ansia da esame tra gli studenti universitari (Zwettler, 2018). Studi sperimentali hanno dimostrato che gli studenti con elevati livelli di ansia da esame tendono ad avere risultati accademici inferiori alla media. I fallimenti accademici costanti hanno pesanti ripercussioni sulla vita accademica e costituiscono un vero e proprio fattore invalidante (Zeidner, 1998). Chi ne soffre riferisce nausea, attacchi di panico, difficoltà del sonno e spesso la totale incapacità di affrontare gli esami (Davison, 2001). L’ansia da esame è associata al comportamento di evitamento che può manifestarsi anche come un disimpegno mentale durante l’apprendimento. A lungo termine gli studenti molto ansiosi possono diventare demotivati e dimostrare abilità inferiori in tutte le fasi dell’apprendimento (Nicholson, 2019). Diversi studi scientifici attestano il valore della pratica dello yoga nella gestione dello stress, dell’ansia in generale e dell’ansia da esame in maniera specifica. In quale modo la pratica dello yoga può aiutare gli studenti universitari nella gestione dell’ansia da esame? Quali pratiche possono essere maggiormente utili?

La pratica yoga nella gestione dell'ansia da esame negli studenti universitari

BIGOT, VALERIA
2021/2022

Abstract

Evaluative situations have become a top priority in today's societies and largely determine the career paths and future success of individuals. Exam situations have also become more relevant at an academic and student level and therefore provide more and more stimuli that can arouse test anxiety among university students (Zwettler, 2018). Experimental studies have shown that students with high levels of test anxiety tend to have lower than average academic results. Constant academic failures have heavy repercussions on academic life and constitute a real invalidating factor (Zeidner, 1998). Sufferers report nausea, panic attacks, sleep difficulties and often the complete inability to face exams (Davison, 2001). Test anxiety is associated with avoidance behavior which can also manifest itself as a mental disengagement during learning. In the long run, very anxious students can become demotivated and demonstrate inferior abilities at all stages of learning (Nicholson, 2019). Several scientific studies attest to the value of the practice of yoga in managing stress, anxiety in general and test anxiety specifically. How can the practice of yoga help university students in managing test anxiety? What practices can be most useful?
2021
Yoga practice in the management of test anxiety in university students
Le situazioni di valutazione sono diventate una priorità assoluta nelle società odierne e determinano in gran parte i percorsi di carriera e il successo futuro degli individui. Anche a livello accademico e studentesco le situazioni d’esame sono diventate più rilevanti e forniscono, quindi, sempre più stimoli che possono suscitare ansia da esame tra gli studenti universitari (Zwettler, 2018). Studi sperimentali hanno dimostrato che gli studenti con elevati livelli di ansia da esame tendono ad avere risultati accademici inferiori alla media. I fallimenti accademici costanti hanno pesanti ripercussioni sulla vita accademica e costituiscono un vero e proprio fattore invalidante (Zeidner, 1998). Chi ne soffre riferisce nausea, attacchi di panico, difficoltà del sonno e spesso la totale incapacità di affrontare gli esami (Davison, 2001). L’ansia da esame è associata al comportamento di evitamento che può manifestarsi anche come un disimpegno mentale durante l’apprendimento. A lungo termine gli studenti molto ansiosi possono diventare demotivati e dimostrare abilità inferiori in tutte le fasi dell’apprendimento (Nicholson, 2019). Diversi studi scientifici attestano il valore della pratica dello yoga nella gestione dello stress, dell’ansia in generale e dell’ansia da esame in maniera specifica. In quale modo la pratica dello yoga può aiutare gli studenti universitari nella gestione dell’ansia da esame? Quali pratiche possono essere maggiormente utili?
ansia da esame
psicofisiologia
pratica yoga
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33608