Nel mondo moderno il rumore rappresenta una fonte di stress che pervade ogni ambito della vita dell’individuo, con ripercussioni non solo a livello uditivo ma anche in generale sulla salute delle persone. Il presente elaborato passa in rassegna varie ricerche che hanno indagato gli effetti del rumore in ambito scolastico. L’interesse si è concentrato su soggetti con difficoltà pregresse, in particolare su bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Secondo quanto rilevato da più gruppi di ricerca, in presenza di rumore i bambini con DSA hanno una percezione del parlato più scarsa rispetto a bambini con sviluppo tipico. Tuttavia un’altra ricerca, basata su approcci metodologici differenti, sostiene al contrario che il rumore non influisca sulle performance cognitive dei soggetti con DSA. Nel caso di bambini con ADHD, invece, tutti gli studi più recenti sono concordi nel rilevare che l’utilizzo di rumore bianco possa avere effetti benefici sui processi di apprendimento.
Le conseguenze del rumore: focus su bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività
FIN, VERONICA
2021/2022
Abstract
Nel mondo moderno il rumore rappresenta una fonte di stress che pervade ogni ambito della vita dell’individuo, con ripercussioni non solo a livello uditivo ma anche in generale sulla salute delle persone. Il presente elaborato passa in rassegna varie ricerche che hanno indagato gli effetti del rumore in ambito scolastico. L’interesse si è concentrato su soggetti con difficoltà pregresse, in particolare su bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Secondo quanto rilevato da più gruppi di ricerca, in presenza di rumore i bambini con DSA hanno una percezione del parlato più scarsa rispetto a bambini con sviluppo tipico. Tuttavia un’altra ricerca, basata su approcci metodologici differenti, sostiene al contrario che il rumore non influisca sulle performance cognitive dei soggetti con DSA. Nel caso di bambini con ADHD, invece, tutti gli studi più recenti sono concordi nel rilevare che l’utilizzo di rumore bianco possa avere effetti benefici sui processi di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fin_Veronica.pdf
accesso aperto
Dimensione
454.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
454.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33824