Il disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale, da comportamenti ripetitivi o stereotipati e interessi ristretti, che può associarsi a disabilità intellettive e anomalie nello sviluppo del linguaggio. Le manifestazioni del disturbo dello spettro autistico possono variare notevolmente nella portata e gravità (American Psychiatric Association [APA], 2013). Un fattore chiave nello sviluppo dei ragazzi con ASD è il successo accademico, che contribuisce a garantire maggiore accesso ad opportunità lavorative e al raggiungimento dell’indipendenza (Baixauli et al., 2021). Le prestazioni scolastiche degli studenti con ASD sono molto eterogenee, spaziando da prestazioni severamente compromesse a performance sopra la media o addirittura eccezionali (Griswold et al., 2002). Numerosi studi hanno tuttavia evidenziato come un’ampia percentuale di studenti ASD abbia difficoltà in almeno uno dei domini degli apprendimenti scolastici (Baixauli et al., 2021). Le aree maggiormente compromesse sono quelle della lettura e della scrittura, nelle quali una percentuale compresa fra il 60 e il 70% di soggetti ASD mostra difficoltà, seguite dall’abilità matematica, che risulta deficitaria nel 23% dei ragazzi ASD (Mayes & Calhoun, 2006). L’obiettivo del presente elaborato è quello di indagare lo stato degli apprendimenti scolastici in ragazzi con ASD, esaminando nello specifico le abilità di lettura, scrittura e matematica. La ricerca è stata condotta mettendo a confronto le prestazioni di un campione di 5 adolescenti con ASD senza disabilità intellettiva con quelle di gruppo 5 adolescenti con sviluppo tipico, in prove di lettura, scrittura e matematica. Nel primo capitolo verrà presentata una breve introduzione storica sul disturbo, seguita da alcuni paragrafi riguardanti i criteri diagnostici, l’epidemiologia e l’eziologia, i principali modelli teorici sull’ASD ed infine un paragrafo dedicato ad ASD senza disabilità intellettiva. Il secondo capitolo verterà sulle abilità di lettura, scrittura e matematica. Per ognuna di queste abilità verranno dapprima descritti i processi di apprendimento nello sviluppo tipico e le principali teorie, per poi approfondire il rapporto fra queste abilità e l’ASD. Nel terzo capitolo saranno descritte le caratteristiche dello studio effettuato: partecipanti, metodo, strumenti e procedura utilizzati. Nel quarto capitolo saranno presentati e discussi i risultati della ricerca, infine verranno esposti i limiti dello studio e i possibili sviluppi per la futura ricerca.

Apprendimenti scolastici nel disturbo dello spettro dell'autismo senza disabilità intellettiva

GUERRESCHI, GIORGIA
2021/2022

Abstract

Il disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale, da comportamenti ripetitivi o stereotipati e interessi ristretti, che può associarsi a disabilità intellettive e anomalie nello sviluppo del linguaggio. Le manifestazioni del disturbo dello spettro autistico possono variare notevolmente nella portata e gravità (American Psychiatric Association [APA], 2013). Un fattore chiave nello sviluppo dei ragazzi con ASD è il successo accademico, che contribuisce a garantire maggiore accesso ad opportunità lavorative e al raggiungimento dell’indipendenza (Baixauli et al., 2021). Le prestazioni scolastiche degli studenti con ASD sono molto eterogenee, spaziando da prestazioni severamente compromesse a performance sopra la media o addirittura eccezionali (Griswold et al., 2002). Numerosi studi hanno tuttavia evidenziato come un’ampia percentuale di studenti ASD abbia difficoltà in almeno uno dei domini degli apprendimenti scolastici (Baixauli et al., 2021). Le aree maggiormente compromesse sono quelle della lettura e della scrittura, nelle quali una percentuale compresa fra il 60 e il 70% di soggetti ASD mostra difficoltà, seguite dall’abilità matematica, che risulta deficitaria nel 23% dei ragazzi ASD (Mayes & Calhoun, 2006). L’obiettivo del presente elaborato è quello di indagare lo stato degli apprendimenti scolastici in ragazzi con ASD, esaminando nello specifico le abilità di lettura, scrittura e matematica. La ricerca è stata condotta mettendo a confronto le prestazioni di un campione di 5 adolescenti con ASD senza disabilità intellettiva con quelle di gruppo 5 adolescenti con sviluppo tipico, in prove di lettura, scrittura e matematica. Nel primo capitolo verrà presentata una breve introduzione storica sul disturbo, seguita da alcuni paragrafi riguardanti i criteri diagnostici, l’epidemiologia e l’eziologia, i principali modelli teorici sull’ASD ed infine un paragrafo dedicato ad ASD senza disabilità intellettiva. Il secondo capitolo verterà sulle abilità di lettura, scrittura e matematica. Per ognuna di queste abilità verranno dapprima descritti i processi di apprendimento nello sviluppo tipico e le principali teorie, per poi approfondire il rapporto fra queste abilità e l’ASD. Nel terzo capitolo saranno descritte le caratteristiche dello studio effettuato: partecipanti, metodo, strumenti e procedura utilizzati. Nel quarto capitolo saranno presentati e discussi i risultati della ricerca, infine verranno esposti i limiti dello studio e i possibili sviluppi per la futura ricerca.
2021
Academic achievement in ASD without intellectual disability
ASD
Apprendimenti
Neuropsichiatria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guerreschi_Giorgia.pdf

accesso riservato

Dimensione 716.09 kB
Formato Adobe PDF
716.09 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33906