Studente MORELLI, AMBRA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - DPSS
Corso di studio SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Anno Accademico 2021
Titolo originale Il comportamento prosociale e antisociale in squadre giovanili di sport di contatto: una parte della raccolta dati per la validazione italiana della “Prosocial and Antisocial Behaviour in Sport Scale” (PABSS)
Titolo inglese The prosocial and antisocial behavior in contact sports of youth teams: a part of the data collection for the Italian validation of the "Prosocial and Antisocial Behavior in Sport Scale" (PABSS)
Abstract in italiano Il presente elaborato finale ha lo scopo di spiegare cosa sia il comportamento prosociale e antisociale, in particolare all'interno delle squadre giovanili di sport di contatto e cosa ci permette di analizzare grazie alla Sport scale. Inoltre verrà spiegato il percorso che stiamo facendo per validare la scala in Italia. Il primo capitolo è infatti volto a dare una definizione di identità sociale in relazione al comportamento prosociale e antisociale attraverso le relazioni con i compagni di squadra e con gli avversari. Nel secondo capitolo ci sono le evidenze empiriche che supportano la validità convergente, concorrente e discriminante della Sport Scale tramite tre studi che danno prova dell'affidabilità e della stabilità del test-retest e suggeriscono che sia uno strumento valido per misurare i comportamenti prosociali e antisociali. Nel terzo capitolo verrà spiegato il percorso che, con un team di ricerca e analisi, stiamo seguendo al fine di validare la Sport Scale in Italia: il questionario, la ricerca sul campo e online, difficoltà e soddisfazioni.
Parola chiave Prosocialità
Sport
Sport Scale
Relatore LEO, IRENE
Appare nelle tipologie: Lauree triennali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Triennale Ambra Morelli.pdf 606.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12608/33918