La presente tesi sperimentale si pone l’obbiettivo di indagare, in riferimento ad un campione di popolazione adulta, se e quali sono i fattori di personalità, relativi al modello dei Big Five, collegati al subire e/o perpetrare violenza digitale, manifestata tramite i seguenti comportamenti: cyberbullismo, molestie online o aggressioni, flaming (o venting), abuso online, sexing non consensuale, cyberstalking, ghosting e orbiting, violenza verbale online e doxing. La ricerca si avvale di due questionari online. Il primo, descritti ad uno ad uno i comportamenti sopra elencati, è finalizzato ad approfondire il tema della violenza digitale, declinandola in subita e perpetrata, e sottolineando a quale età e con quanta intensità il partecipante ne ha avuto esperienza; il secondo è il Ten Item Personality Inventory, il quale ha lo scopo di indagare i tratti di personalità riferendosi a quelli approfonditi dal modello dei Big Five. I risultati mostrano correlazioni positive tra il nevroticismo e il subire e perpetrare i comportamenti di ghosting e orbiting; il tratto della coscienziosità risulta negativamente correlato con il perpetrare il cyberbullismo, il conoscere i comportamenti di flaming o venting e il subire e perpetrare i comportamenti di ghosting e orbiting. Inoltre, il seguente studio esamina: le differenze di genere nel subire e nel perpetrare violenza digitale e quelle in riferimento alla percezione dell’intensità tra subire e perpetrare; il confronto tra gruppi di adulti e giovani adulti nel subire violenza digitale; le correlazioni tra l’età e conoscere, subire e perpetrare violenza digitale e quelle tra la conoscenza e la messa in atto di un comportamento.
Agire e subire la violenza digitale: il ruolo dei tratti di personalità
PEZZOLI, ELENA MADALINA
2021/2022
Abstract
La presente tesi sperimentale si pone l’obbiettivo di indagare, in riferimento ad un campione di popolazione adulta, se e quali sono i fattori di personalità, relativi al modello dei Big Five, collegati al subire e/o perpetrare violenza digitale, manifestata tramite i seguenti comportamenti: cyberbullismo, molestie online o aggressioni, flaming (o venting), abuso online, sexing non consensuale, cyberstalking, ghosting e orbiting, violenza verbale online e doxing. La ricerca si avvale di due questionari online. Il primo, descritti ad uno ad uno i comportamenti sopra elencati, è finalizzato ad approfondire il tema della violenza digitale, declinandola in subita e perpetrata, e sottolineando a quale età e con quanta intensità il partecipante ne ha avuto esperienza; il secondo è il Ten Item Personality Inventory, il quale ha lo scopo di indagare i tratti di personalità riferendosi a quelli approfonditi dal modello dei Big Five. I risultati mostrano correlazioni positive tra il nevroticismo e il subire e perpetrare i comportamenti di ghosting e orbiting; il tratto della coscienziosità risulta negativamente correlato con il perpetrare il cyberbullismo, il conoscere i comportamenti di flaming o venting e il subire e perpetrare i comportamenti di ghosting e orbiting. Inoltre, il seguente studio esamina: le differenze di genere nel subire e nel perpetrare violenza digitale e quelle in riferimento alla percezione dell’intensità tra subire e perpetrare; il confronto tra gruppi di adulti e giovani adulti nel subire violenza digitale; le correlazioni tra l’età e conoscere, subire e perpetrare violenza digitale e quelle tra la conoscenza e la messa in atto di un comportamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Agire e subire la violenza digitale.pdf
accesso aperto
Dimensione
639.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
639.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33932