In questo elaborato, attraverso un breve studio si indaga la relazione tra stress genitoriale e sviluppo socio-emotivo in bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 anni (57.6% maschi e 42.4% femmine) residenti in Friuli Venezia Giulia. Gli strumenti utilizzati sono la scala socio-emotiva del Developmental Profile 4 (DP-4), per la valutazione dello sviluppo socio-emotivo, e il Parenting Stress Index-Short Form (PSI-SF), per la misurazione dei livelli di stress genitoriale. La prima misurazione, di tipo indiretto, in quanto effettuata tramite un’intervista ai genitori, analizza le abilità nelle relazioni interpersonali, la sensibilità sociale ed emotiva e i comportamenti adeguati in situazioni sociali dei bambini in oggetto. La misurazione dello stress genitoriale, effettuata tramite le tre subscale dello strumento (Parental distress, Parent-child dysfunctional interaction e Difficult child), si basa sui livelli di stress che un genitore sta sperimentando in relazione al suo ruolo e ai suoi compiti genitoriali, alla relazione con il figlio e alle caratteristiche temperamentali del bambino. Nell’elaborato vengono inoltre analizzati e presi in rassegna diversi studi che mettono in luce gli effetti dello stress genitoriale sullo sviluppo socio-emotivo del bambino. In letteratura si evidenziano particolari problemi nelle capacità di regolazione emotiva, nelle interazioni sociali e con i pari, nell’inserimento a scuola e problemi comportamentali sia esternalizzanti che internalizzanti. Dai risultati del nostro studio emerge che lo sviluppo socio-emotivo rilevato sul campione rientri nella norma con una crescita esponenziale all’aumentare dell’età. Il livello di stress riportato dai genitori risulta generalmente basso. Non si evidenzia dunque una relazione significativa tra i due costrutti, ma una tendenza ad una diminuzione del benessere socio-emotivo dei figli all’aumentare dello stress genitoriale e viceversa.

Sviluppo socio-emotivo tra gli 0 e i 3 anni e stress genitoriale: c'è una relazione?

VIDONI, VALENTINA
2021/2022

Abstract

In questo elaborato, attraverso un breve studio si indaga la relazione tra stress genitoriale e sviluppo socio-emotivo in bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 anni (57.6% maschi e 42.4% femmine) residenti in Friuli Venezia Giulia. Gli strumenti utilizzati sono la scala socio-emotiva del Developmental Profile 4 (DP-4), per la valutazione dello sviluppo socio-emotivo, e il Parenting Stress Index-Short Form (PSI-SF), per la misurazione dei livelli di stress genitoriale. La prima misurazione, di tipo indiretto, in quanto effettuata tramite un’intervista ai genitori, analizza le abilità nelle relazioni interpersonali, la sensibilità sociale ed emotiva e i comportamenti adeguati in situazioni sociali dei bambini in oggetto. La misurazione dello stress genitoriale, effettuata tramite le tre subscale dello strumento (Parental distress, Parent-child dysfunctional interaction e Difficult child), si basa sui livelli di stress che un genitore sta sperimentando in relazione al suo ruolo e ai suoi compiti genitoriali, alla relazione con il figlio e alle caratteristiche temperamentali del bambino. Nell’elaborato vengono inoltre analizzati e presi in rassegna diversi studi che mettono in luce gli effetti dello stress genitoriale sullo sviluppo socio-emotivo del bambino. In letteratura si evidenziano particolari problemi nelle capacità di regolazione emotiva, nelle interazioni sociali e con i pari, nell’inserimento a scuola e problemi comportamentali sia esternalizzanti che internalizzanti. Dai risultati del nostro studio emerge che lo sviluppo socio-emotivo rilevato sul campione rientri nella norma con una crescita esponenziale all’aumentare dell’età. Il livello di stress riportato dai genitori risulta generalmente basso. Non si evidenzia dunque una relazione significativa tra i due costrutti, ma una tendenza ad una diminuzione del benessere socio-emotivo dei figli all’aumentare dello stress genitoriale e viceversa.
2021
Socioemotional Development in 0-3 Year Olds and Parental Stress: Is There a Relation?
Sviluppo emotivo
Sviluppo sociale
Stress genitoriale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vidoni_Valentina.pdf

accesso aperto

Dimensione 576.32 kB
Formato Adobe PDF
576.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34023