In recent years, zebrafish have been increasingly used in research. In the laboratories of the University of Padua it has been used to investigate cognitive functions with particular attention to the abilities and numerical rules used by subjects in early stages of development. The experiment consists of a group phase which begins when the larveday i 6 dpf (post-fertilization) and a test phase until the end of the experiment. Day 1: groups of 30 subjects are placed in hourglass-shaped apparatuses. Day 2: a panel with a 1 cm diameter hole is inserted inside the apparatus, necessary to divide the container into two compartments of equal size, where the numerical stimuli at the ends will then be inserted. Day 3: group training phase consisting of two processes with stimuli representing the 2vs3 (6vs12) ratio. Each process consists in exposing the subjects to two different numbers through the use of two tiles made up of dots that are inserted in the two extreme sides of the apparatus. When the process is strengthened, a group of subjects comes into the compartment with the stimulus of the smallest number and a group is strengthened in the term compartment with the stimulus of the largest number. There are 2 training days, followed by 5 individual test days. The individual phase consists of a total of 8 training tests and 2 extinction tests aimed at investigating the use of a relative or absolute numerical rule. The purpose of this experiment is to investigate which numerical rule is used by zebrafish larvae. The results obtained suggest a use of a relative rule.

Negli ultimi anni gli zebrafish vengono sempre di più utilizzati nella ricerca. Nei laboratori dell'Università di Padova è stata utilizzata per investigare funzioni cognitive con particolare attenzione nei confronti delle abilità e regole numeriche utilizzate da soggetti in stadi precoci di sviluppo. L'esperimento consiste in una fase di gruppo che ha inizio quando le larveday i 6 dpf (post-fertilization) ed una fase di test fino alla fine dell'esperimento. Giorno 1: gruppi di 30 soggetti vengono inseriti in apparati a forma di clessidra. Giorno 2: viene inserito all'interno dell'apparato un pannello con un foro del diametro di 1 cm, necessario per dividere il contenitore in due compartimenti di egual misura, dove verranno poi inseriti gli stimoli numerici agli estremi. Giorno 3: fase di addestramento in gruppo che consiste in due processi con stimoli rappresentanti il ​​ratio 2vs3 (6vs12). Ogni processo consiste nell'esporre i soggetti a due numerosità diverse attraverso l'utilizzo di due tessere composte da pallini che vengono inseriti nei due lati estremi dell'apparato. Al rinforzato del processo un gruppo di soggetti vieneto nel compartimento con lo stimolo di numerosità minore ed un gruppo viene rinforzato nel termine compartimento con lo stimolo della numerosità maggiore. Le giornate di addestramento sono 2, successive hanno inizio 5 giornate di test individuale. La fase individuale è composta da un totale di 8 prove di addestramento e 2 prove in estinzione volte ad investigare l'utilizzo di una regola numerica relativa oppure assoluta. Lo scopo di questo esperimento è indagare quale regola numerica viene utilizzata da larve di zebrafish. I risultati ottenuti suggeriscono un utilizzo di una regola relativa.

Numerosità assoluta o relativa in compiti di discriminazione numerica su piccoli numeri. Uno studio su larve di zebrafish

BOZZATO, GIADA
2021/2022

Abstract

In recent years, zebrafish have been increasingly used in research. In the laboratories of the University of Padua it has been used to investigate cognitive functions with particular attention to the abilities and numerical rules used by subjects in early stages of development. The experiment consists of a group phase which begins when the larveday i 6 dpf (post-fertilization) and a test phase until the end of the experiment. Day 1: groups of 30 subjects are placed in hourglass-shaped apparatuses. Day 2: a panel with a 1 cm diameter hole is inserted inside the apparatus, necessary to divide the container into two compartments of equal size, where the numerical stimuli at the ends will then be inserted. Day 3: group training phase consisting of two processes with stimuli representing the 2vs3 (6vs12) ratio. Each process consists in exposing the subjects to two different numbers through the use of two tiles made up of dots that are inserted in the two extreme sides of the apparatus. When the process is strengthened, a group of subjects comes into the compartment with the stimulus of the smallest number and a group is strengthened in the term compartment with the stimulus of the largest number. There are 2 training days, followed by 5 individual test days. The individual phase consists of a total of 8 training tests and 2 extinction tests aimed at investigating the use of a relative or absolute numerical rule. The purpose of this experiment is to investigate which numerical rule is used by zebrafish larvae. The results obtained suggest a use of a relative rule.
2021
Absolute or relative numerosity in small number discrimination. Evidences from zebrafish larvae
Negli ultimi anni gli zebrafish vengono sempre di più utilizzati nella ricerca. Nei laboratori dell'Università di Padova è stata utilizzata per investigare funzioni cognitive con particolare attenzione nei confronti delle abilità e regole numeriche utilizzate da soggetti in stadi precoci di sviluppo. L'esperimento consiste in una fase di gruppo che ha inizio quando le larveday i 6 dpf (post-fertilization) ed una fase di test fino alla fine dell'esperimento. Giorno 1: gruppi di 30 soggetti vengono inseriti in apparati a forma di clessidra. Giorno 2: viene inserito all'interno dell'apparato un pannello con un foro del diametro di 1 cm, necessario per dividere il contenitore in due compartimenti di egual misura, dove verranno poi inseriti gli stimoli numerici agli estremi. Giorno 3: fase di addestramento in gruppo che consiste in due processi con stimoli rappresentanti il ​​ratio 2vs3 (6vs12). Ogni processo consiste nell'esporre i soggetti a due numerosità diverse attraverso l'utilizzo di due tessere composte da pallini che vengono inseriti nei due lati estremi dell'apparato. Al rinforzato del processo un gruppo di soggetti vieneto nel compartimento con lo stimolo di numerosità minore ed un gruppo viene rinforzato nel termine compartimento con lo stimolo della numerosità maggiore. Le giornate di addestramento sono 2, successive hanno inizio 5 giornate di test individuale. La fase individuale è composta da un totale di 8 prove di addestramento e 2 prove in estinzione volte ad investigare l'utilizzo di una regola numerica relativa oppure assoluta. Lo scopo di questo esperimento è indagare quale regola numerica viene utilizzata da larve di zebrafish. I risultati ottenuti suggeriscono un utilizzo di una regola relativa.
Zebrafish
Cognizione
Discriminazione
Numerica
Apprendimento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34035