In recent years there has been a significant increase in consumer interest in buying local products. Other studies available in the literature have investigated what are the attitudes and preferences of consumers for locally produced agri-food products defined as “km 0”. This study, after analyzing the characteristics of companies that practice direct sales in the agri-food sector in Veneto, aims to investigate the perception of the consumers regarding direct purchase in a "km 0" company. This objective was pursued through the development of a specific questionnaire for a CAWI (Computer Assisted Web Interview) survey. The questionnaire was created through the Google Forms application. 269 complete questionnaires were collected, and the sample is mostly female and resident in the Veneto region. 85% of the interviewees state that they buy dairy products directly from the producer at the company shop. The most important aspects for consumers about local products were the use of local/farm-produced raw materials, higher quality/healthier products, trust in the producer and support for local economies. Considering instead the reasons for not buying products at km 0, the factors that discourage consumers are mostly the lack of variety of choice and the opening hours of the shops.

Negli ultimi anni si è visto un notevole aumento d’interesse nell’acquisto di prodotti locali da parte dei consumatori. Altri studi disponibili in letteratura hanno indagato quali siano le attitudini e preferenze dei consumatori per i prodotti agroalimentari a produzione locale, ovvero definiti a km 0. Questo studio, dopo aver analizzato le caratteristiche delle aziende che praticano la vendita diretta nel comparto agroalimentare in Veneto, mira ad approfondire quale sia la percezione del consumatore in merito all’acquisto diretto in un’azienda “km 0”. Tale obiettivo è stato perseguito attraverso lo sviluppo di un apposito questionario per un’indagine CAWI (Computer Assisted Web Interview). II questionario è stato creato tramite l’applicazione Google Moduli. Sono stati raccolti 269 questionari completi, ed il campione risulta per la maggioranza di genere femminile e residente nella regione Veneto. L’ 85% degli intervistati dichiara di comprare prodotti lattiero-caseari direttamente dal produttore allo spaccio aziendale. Gli aspetti più importanti per i consumatori riguardo ai prodotti locali sono risultati essere: l’utilizzo di materie prime locali/prodotte in azienda, maggiore qualità/salubrità, la fiducia verso il produttore ed il supporto alle economie locali. Considerando invece le motivazioni di non acquisto di prodotti a “km 0”, i fattori che scoraggiano i consumatori sono per lo più la poca varietà di scelta e gli orari di esercizio degli spacci.

Le preferenze del consumatore per i prodotti locali: un’analisi in merito alla filiera corta nel settore lattiero-caseario

ZORZI, NICOLETTA
2021/2022

Abstract

In recent years there has been a significant increase in consumer interest in buying local products. Other studies available in the literature have investigated what are the attitudes and preferences of consumers for locally produced agri-food products defined as “km 0”. This study, after analyzing the characteristics of companies that practice direct sales in the agri-food sector in Veneto, aims to investigate the perception of the consumers regarding direct purchase in a "km 0" company. This objective was pursued through the development of a specific questionnaire for a CAWI (Computer Assisted Web Interview) survey. The questionnaire was created through the Google Forms application. 269 complete questionnaires were collected, and the sample is mostly female and resident in the Veneto region. 85% of the interviewees state that they buy dairy products directly from the producer at the company shop. The most important aspects for consumers about local products were the use of local/farm-produced raw materials, higher quality/healthier products, trust in the producer and support for local economies. Considering instead the reasons for not buying products at km 0, the factors that discourage consumers are mostly the lack of variety of choice and the opening hours of the shops.
2021
Consumer preferences for local products: an analysis of the short food supply chain in the dairy sector
Negli ultimi anni si è visto un notevole aumento d’interesse nell’acquisto di prodotti locali da parte dei consumatori. Altri studi disponibili in letteratura hanno indagato quali siano le attitudini e preferenze dei consumatori per i prodotti agroalimentari a produzione locale, ovvero definiti a km 0. Questo studio, dopo aver analizzato le caratteristiche delle aziende che praticano la vendita diretta nel comparto agroalimentare in Veneto, mira ad approfondire quale sia la percezione del consumatore in merito all’acquisto diretto in un’azienda “km 0”. Tale obiettivo è stato perseguito attraverso lo sviluppo di un apposito questionario per un’indagine CAWI (Computer Assisted Web Interview). II questionario è stato creato tramite l’applicazione Google Moduli. Sono stati raccolti 269 questionari completi, ed il campione risulta per la maggioranza di genere femminile e residente nella regione Veneto. L’ 85% degli intervistati dichiara di comprare prodotti lattiero-caseari direttamente dal produttore allo spaccio aziendale. Gli aspetti più importanti per i consumatori riguardo ai prodotti locali sono risultati essere: l’utilizzo di materie prime locali/prodotte in azienda, maggiore qualità/salubrità, la fiducia verso il produttore ed il supporto alle economie locali. Considerando invece le motivazioni di non acquisto di prodotti a “km 0”, i fattori che scoraggiano i consumatori sono per lo più la poca varietà di scelta e gli orari di esercizio degli spacci.
filiera corta
lattiero-caseario
SFSC
dairy sector
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/34593