In accordo con la letteratura più recente, gli obiettivi del presente lavoro sono: 1. Valutare le abilità linguistiche e cognitive, in particolare le FE, nei bambini di età prescolare considerando differenze di età e genere. 2. Indagare la natura della relazione tra linguaggio e funzioni esecutive. 3. Discutere se le abilità linguistiche di base attraverso la mediazione delle FE aiutino i bambini ad ottenere prestazioni migliori nelle abilità narrative. All’inizio (T1) la ricerca ha coinvolto 82 bambini (35 femmine e 47 maschi) di età compresa tra i 3 anni e 6 anni con sviluppo tipico, appartenenti ad una scuola dell’infanzia di Padova, previo il consenso informato dei genitori. A partire dagli 82 bambini reclutati al T1, solo 70 sono stati valutati fino al termine dello studio: 21 appartengono alla fascia di età 3-4 anni (M=9; F=12), 26 appartengono alla fascia di età 4-5 anni (M=13; F=13), 23 appartengono alla fascia di età 5-6 anni (M=15; F=8).

Valutazione delle abilità linguistiche e cognitive nei bambini di età prescolare: uno studio sulla relazione tra i due domini

CORTESE, MARIA
2021/2022

Abstract

In accordo con la letteratura più recente, gli obiettivi del presente lavoro sono: 1. Valutare le abilità linguistiche e cognitive, in particolare le FE, nei bambini di età prescolare considerando differenze di età e genere. 2. Indagare la natura della relazione tra linguaggio e funzioni esecutive. 3. Discutere se le abilità linguistiche di base attraverso la mediazione delle FE aiutino i bambini ad ottenere prestazioni migliori nelle abilità narrative. All’inizio (T1) la ricerca ha coinvolto 82 bambini (35 femmine e 47 maschi) di età compresa tra i 3 anni e 6 anni con sviluppo tipico, appartenenti ad una scuola dell’infanzia di Padova, previo il consenso informato dei genitori. A partire dagli 82 bambini reclutati al T1, solo 70 sono stati valutati fino al termine dello studio: 21 appartengono alla fascia di età 3-4 anni (M=9; F=12), 26 appartengono alla fascia di età 4-5 anni (M=13; F=13), 23 appartengono alla fascia di età 5-6 anni (M=15; F=8).
2021
Assessment of language and cognitive skills in preschool children: a study on the relationship between the two domains
Linguaggio
Abilità cognitive
età prescolare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiCompleta_MariaCortese.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35629