La difficoltà di riconoscimento delle emozioni e degli stati mentali altrui influenza negativamente le abilità socio-emotive, e sembra essere associata a un deficit nel funzionamento esecutivo. Tale compromissione sembra essere presente nel Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). Lo scopo del presente studio è stato quello di comprendere le modalità con cui le funzioni esecutive predicono le capacità di riconoscimento delle emozioni e di teoria della mente in bambini e ragazzi con DSA a confronto con lo sviluppo tipico. I partecipanti con DSA (N=20) sono stati appaiati con un gruppo a sviluppo tipico (N=20) per età, genere e quoziente intellettivo. Sono state valutate le funzioni esecutive attraverso i test Wisconsin Card Sorting Task, go-no go e updating visuo-spaziale, mentre le abilità socio-emotive sono state indagate tramite i test di riconoscimento delle emozioni e di teoria della mente. Le implicazioni cliniche ed educative dello studio verranno discusse alla luce dei risultati ottenuti.
Funzioni Esecutive e Abilità socio-emotive nel Disturbo Specifico dell' Apprendimento in età evolutiva
LAMBERTI, MARIA ILARIA
2021/2022
Abstract
La difficoltà di riconoscimento delle emozioni e degli stati mentali altrui influenza negativamente le abilità socio-emotive, e sembra essere associata a un deficit nel funzionamento esecutivo. Tale compromissione sembra essere presente nel Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). Lo scopo del presente studio è stato quello di comprendere le modalità con cui le funzioni esecutive predicono le capacità di riconoscimento delle emozioni e di teoria della mente in bambini e ragazzi con DSA a confronto con lo sviluppo tipico. I partecipanti con DSA (N=20) sono stati appaiati con un gruppo a sviluppo tipico (N=20) per età, genere e quoziente intellettivo. Sono state valutate le funzioni esecutive attraverso i test Wisconsin Card Sorting Task, go-no go e updating visuo-spaziale, mentre le abilità socio-emotive sono state indagate tramite i test di riconoscimento delle emozioni e di teoria della mente. Le implicazioni cliniche ed educative dello studio verranno discusse alla luce dei risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lamberti_MariaIlaria.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/35631