La difficoltà di riconoscimento delle emozioni e degli stati mentali altrui influenza negativamente le abilità socio-emotive, e sembra essere associata a un deficit nel funzionamento esecutivo. Tale compromissione sembra essere presente nel Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). Lo scopo del presente studio è stato quello di comprendere le modalità con cui le funzioni esecutive predicono le capacità di riconoscimento delle emozioni e di teoria della mente in bambini e ragazzi con DSA a confronto con lo sviluppo tipico. I partecipanti con DSA (N=20) sono stati appaiati con un gruppo a sviluppo tipico (N=20) per età, genere e quoziente intellettivo. Sono state valutate le funzioni esecutive attraverso i test Wisconsin Card Sorting Task, go-no go e updating visuo-spaziale, mentre le abilità socio-emotive sono state indagate tramite i test di riconoscimento delle emozioni e di teoria della mente. Le implicazioni cliniche ed educative dello studio verranno discusse alla luce dei risultati ottenuti.

Funzioni Esecutive e Abilità socio-emotive nel Disturbo Specifico dell' Apprendimento in età evolutiva

LAMBERTI, MARIA ILARIA
2021/2022

Abstract

La difficoltà di riconoscimento delle emozioni e degli stati mentali altrui influenza negativamente le abilità socio-emotive, e sembra essere associata a un deficit nel funzionamento esecutivo. Tale compromissione sembra essere presente nel Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). Lo scopo del presente studio è stato quello di comprendere le modalità con cui le funzioni esecutive predicono le capacità di riconoscimento delle emozioni e di teoria della mente in bambini e ragazzi con DSA a confronto con lo sviluppo tipico. I partecipanti con DSA (N=20) sono stati appaiati con un gruppo a sviluppo tipico (N=20) per età, genere e quoziente intellettivo. Sono state valutate le funzioni esecutive attraverso i test Wisconsin Card Sorting Task, go-no go e updating visuo-spaziale, mentre le abilità socio-emotive sono state indagate tramite i test di riconoscimento delle emozioni e di teoria della mente. Le implicazioni cliniche ed educative dello studio verranno discusse alla luce dei risultati ottenuti.
2021
Executive Functions and Social-Emotional Skills in Developmental Specific Learning Disorder
funzioni esecutive
DSA
riconoscimento emozi
ToM
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lamberti_MariaIlaria.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35631