In letteratura sono presenti risultati contrastanti in relazione alle abilità visuo-costruttive e di perspective taking visuospaziale in ASD senza disabilità intellettiva. Per esempio, alcune ricerche hanno dimostrato che gli individui con autismo possono avere prestazioni eterogenee in compiti spaziali che richiedono abilità di tipo visuo-costruttivo o di perspective taking (Cardillo et al., 2020; Edgin & Pennington, 2005; Kuschner et al., 2007; Mammarella et al., 2019). Alla luce di tale eterogeneità, l’obiettivo del presente studio è fornire un contributo alle conoscenze in merito all’elaborazione spaziale in un campione di bambini e ragazzi con ASD (età 8-16 anni, N= 8) confrontato con un gruppo di controllo a sviluppo tipico (N= 8) appaiato per genere, età e funzionamento cognitivo. In particolare, sarà esplorata la relazione tra le abilità visuo-percettive e di perspective-taking spaziale. Nel presente contributo saranno presentati i risultati ottenuti e le possibili implicazioni cliniche.

L'ELABORAZIONE SPAZIALE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO DELL'AUTISMO (ASD): UNO STUDIO SPERIMENTALE.

SAVIO, RACHELE
2021/2022

Abstract

In letteratura sono presenti risultati contrastanti in relazione alle abilità visuo-costruttive e di perspective taking visuospaziale in ASD senza disabilità intellettiva. Per esempio, alcune ricerche hanno dimostrato che gli individui con autismo possono avere prestazioni eterogenee in compiti spaziali che richiedono abilità di tipo visuo-costruttivo o di perspective taking (Cardillo et al., 2020; Edgin & Pennington, 2005; Kuschner et al., 2007; Mammarella et al., 2019). Alla luce di tale eterogeneità, l’obiettivo del presente studio è fornire un contributo alle conoscenze in merito all’elaborazione spaziale in un campione di bambini e ragazzi con ASD (età 8-16 anni, N= 8) confrontato con un gruppo di controllo a sviluppo tipico (N= 8) appaiato per genere, età e funzionamento cognitivo. In particolare, sarà esplorata la relazione tra le abilità visuo-percettive e di perspective-taking spaziale. Nel presente contributo saranno presentati i risultati ottenuti e le possibili implicazioni cliniche.
2021
SPATIAL PROCESSING IN AUTISM SPECTRUM DISORDERS (ASD): AN EXPERIMENTAL STUDY.
autismo
cognizione spaziale
visuo-spaziale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Savio_Rachele.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36139