In questo studio si è voluto analizzare nel dettaglio le funzioni esecutive, il pensiero computazionale e lo strumento necessario per allenarlo, ossia il coding. L’obiettivo di questo studio è verificare se ci sarà un cambiamento nella prestazione in una classe quarta della scuola primaria prima dello svolgimento di un training (pretest) e successivamente allo svolgimento del training (posttest). Gli strumenti che sono stati utilizzati per valutare le funzioni esecutive sono: i primi due tipi di test (ossia lo stroop numerico e il nepsy-II) volti ad indagare l’inibizione ed infine un test che valuta la pianificazione, ossia la Torre di Londra. Inoltre, lo strumento di valutazione del pensiero computazionale utilizzato è stata la piattaforma cothi. Il disegno sperimentale dello studio implica una divisione tra due classi (una sperimentale e una di controllo). Entrambe sono state valutate con un pretest, un posttest ed un follow up(t1,t2 e t3). La differenza tra le due tipologie di classi è che la prima(la classe sperimentale) ha svolto un training di 8 ore precedentemente alla somministrazione del posttest, la seconda invece no.

Efficacia di un intervento di coding per studenti di scuola primaria con basso SES

D'ACHILLE, IRENE
2021/2022

Abstract

In questo studio si è voluto analizzare nel dettaglio le funzioni esecutive, il pensiero computazionale e lo strumento necessario per allenarlo, ossia il coding. L’obiettivo di questo studio è verificare se ci sarà un cambiamento nella prestazione in una classe quarta della scuola primaria prima dello svolgimento di un training (pretest) e successivamente allo svolgimento del training (posttest). Gli strumenti che sono stati utilizzati per valutare le funzioni esecutive sono: i primi due tipi di test (ossia lo stroop numerico e il nepsy-II) volti ad indagare l’inibizione ed infine un test che valuta la pianificazione, ossia la Torre di Londra. Inoltre, lo strumento di valutazione del pensiero computazionale utilizzato è stata la piattaforma cothi. Il disegno sperimentale dello studio implica una divisione tra due classi (una sperimentale e una di controllo). Entrambe sono state valutate con un pretest, un posttest ed un follow up(t1,t2 e t3). La differenza tra le due tipologie di classi è che la prima(la classe sperimentale) ha svolto un training di 8 ore precedentemente alla somministrazione del posttest, la seconda invece no.
2021
The efficacy of a coding intervention for low-SES primary school students
Funzioni Esecutive
Coding
Primaria
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36610