Il pensiero computazionale è il processo di pensiero che consente di analizzare e risolvere problemi servendosi di metodi logici dell’informatica. Lo strumento utilizzato per allenare il pensiero computazionale è il coding (programmazione). Recenti studi hanno dimostrato che l’esercizio dell’abilità di pensiero computazionale, attraverso attività di coding, potenzia le funzioni cognitive di inibizione e pianificazione in bambini di prima primaria, essenziali per una buona riuscita scolastica. Diversi studi evidenziano differenze di genere nelle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica); tuttavia, i bambini che sono esposti maggiormente al curriculum STEM sin dalla prima infanzia pare manifestino meno stereotipi di genere, anche se si conosce ancora poco sull’effetto che il genere può avere sullo sviluppo dell’abilità di coding. Lo scopo del presente studio è indagare questi risultati incongruenti con l’obiettivo di: esplorare il ruolo del genere rispetto alle prestazioni di coding; indagare se gli effetti positivi sulle funzioni esecutive di pianificazione ed inibizione, conseguenti ad un mese di attività di coding, siano influenzati dal genere. Allo studio hanno partecipato 69 alunni di 6 anni, assegnati in modo casuale alla condizione sperimentale (28) e a quella di waiting-list (41): 32 femmine e 37 maschi. Prima del ciclo di lezioni di coding (training) e al termine dello stesso, agli alunni sono state somministrate prove di inibizione (il test Nepsy-II e il test di Stroop numerico), una prova di pianificazione (la Torre di Londra) e prove per verificare le capacità di coding. L’intervento di coding consisteva di otto sessioni, a cadenza bisettimanale per quattro settimane, della durata di 60 minuti circa. Le lezioni venivano svolte con l’intera classe e richiedevano ai bambini di eseguire esercizi di programmazione per immagini, in autonomia. La tesi riporta e discute i risultati ottenuti in questo studio.
Un training di pensiero computazionale in prima primaria: effetto del genere sulle abilità di coding e di funzionamento esecutivo
MARCHIORI, VERONICA
2021/2022
Abstract
Il pensiero computazionale è il processo di pensiero che consente di analizzare e risolvere problemi servendosi di metodi logici dell’informatica. Lo strumento utilizzato per allenare il pensiero computazionale è il coding (programmazione). Recenti studi hanno dimostrato che l’esercizio dell’abilità di pensiero computazionale, attraverso attività di coding, potenzia le funzioni cognitive di inibizione e pianificazione in bambini di prima primaria, essenziali per una buona riuscita scolastica. Diversi studi evidenziano differenze di genere nelle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica); tuttavia, i bambini che sono esposti maggiormente al curriculum STEM sin dalla prima infanzia pare manifestino meno stereotipi di genere, anche se si conosce ancora poco sull’effetto che il genere può avere sullo sviluppo dell’abilità di coding. Lo scopo del presente studio è indagare questi risultati incongruenti con l’obiettivo di: esplorare il ruolo del genere rispetto alle prestazioni di coding; indagare se gli effetti positivi sulle funzioni esecutive di pianificazione ed inibizione, conseguenti ad un mese di attività di coding, siano influenzati dal genere. Allo studio hanno partecipato 69 alunni di 6 anni, assegnati in modo casuale alla condizione sperimentale (28) e a quella di waiting-list (41): 32 femmine e 37 maschi. Prima del ciclo di lezioni di coding (training) e al termine dello stesso, agli alunni sono state somministrate prove di inibizione (il test Nepsy-II e il test di Stroop numerico), una prova di pianificazione (la Torre di Londra) e prove per verificare le capacità di coding. L’intervento di coding consisteva di otto sessioni, a cadenza bisettimanale per quattro settimane, della durata di 60 minuti circa. Le lezioni venivano svolte con l’intera classe e richiedevano ai bambini di eseguire esercizi di programmazione per immagini, in autonomia. La tesi riporta e discute i risultati ottenuti in questo studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marchiori_Veronica.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36611