Il riconoscimento di emozioni è un’abilità fondamentale per efficaci interazioni e funzionamento sociale. In particolare, i bambini e ragazzi con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) sono meno accurati nel riconoscimento delle espressioni emotive. Inoltre, l’ADHD è associato a comportamenti sociali disfunzionali. Non è però ancora chiaro come queste difficoltà interagiscano tra loro. La presente ricerca ha, quindi, lo scopo di indagare il riconoscimento delle espressioni emotive e le abilità sociali, in particolar modo l’impatto dell’esclusione sociale, in 13 bambini con ADHD e in 13 bambini a sviluppo tipico (TD), appaiati per genere, età e QI. Due compiti computerizzati, il riconoscimento di emozioni e il Cyberball con Dictator Game, creati appositamente per tale ricerca, sono stati proposti per approfondire i costrutti di interesse. L’Analisi della Varianza Univariata (ANoVA) è stata utilizzata per approfondire se ci fossero differenze statisticamente significative tra i due gruppi. I risultati confermano in parte i dati presenti in letteratura. In particolare, si rileva una difficoltà nel gruppo ADHD nel riconoscimento delle espressioni emotive e un comportamento maggiormente aggressivo in situazioni di esclusione sociale. Al contrario non emergono una maggiore aggressività o minori comportamenti prosociali nei bambini con ADHD in condizioni di accettazione sociale. In conclusione, bambini e ragazzi con ADHD mostrano maggiore difficoltà nel riconoscimento delle espressioni emotive e maggiori comportamenti aggressivi esclusivamente di natura reattiva.
Il riconoscimento delle espressioni emotive e le abilità sociali in bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività
FABIAN, CHIARA
2021/2022
Abstract
Il riconoscimento di emozioni è un’abilità fondamentale per efficaci interazioni e funzionamento sociale. In particolare, i bambini e ragazzi con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) sono meno accurati nel riconoscimento delle espressioni emotive. Inoltre, l’ADHD è associato a comportamenti sociali disfunzionali. Non è però ancora chiaro come queste difficoltà interagiscano tra loro. La presente ricerca ha, quindi, lo scopo di indagare il riconoscimento delle espressioni emotive e le abilità sociali, in particolar modo l’impatto dell’esclusione sociale, in 13 bambini con ADHD e in 13 bambini a sviluppo tipico (TD), appaiati per genere, età e QI. Due compiti computerizzati, il riconoscimento di emozioni e il Cyberball con Dictator Game, creati appositamente per tale ricerca, sono stati proposti per approfondire i costrutti di interesse. L’Analisi della Varianza Univariata (ANoVA) è stata utilizzata per approfondire se ci fossero differenze statisticamente significative tra i due gruppi. I risultati confermano in parte i dati presenti in letteratura. In particolare, si rileva una difficoltà nel gruppo ADHD nel riconoscimento delle espressioni emotive e un comportamento maggiormente aggressivo in situazioni di esclusione sociale. Al contrario non emergono una maggiore aggressività o minori comportamenti prosociali nei bambini con ADHD in condizioni di accettazione sociale. In conclusione, bambini e ragazzi con ADHD mostrano maggiore difficoltà nel riconoscimento delle espressioni emotive e maggiori comportamenti aggressivi esclusivamente di natura reattiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fabian_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36643