Il riconoscimento di emozioni è un’abilità fondamentale per efficaci interazioni e funzionamento sociale. In particolare, i bambini e ragazzi con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) sono meno accurati nel riconoscimento delle espressioni emotive. Inoltre, l’ADHD è associato a comportamenti sociali disfunzionali. Non è però ancora chiaro come queste difficoltà interagiscano tra loro. La presente ricerca ha, quindi, lo scopo di indagare il riconoscimento delle espressioni emotive e le abilità sociali, in particolar modo l’impatto dell’esclusione sociale, in 13 bambini con ADHD e in 13 bambini a sviluppo tipico (TD), appaiati per genere, età e QI. Due compiti computerizzati, il riconoscimento di emozioni e il Cyberball con Dictator Game, creati appositamente per tale ricerca, sono stati proposti per approfondire i costrutti di interesse. L’Analisi della Varianza Univariata (ANoVA) è stata utilizzata per approfondire se ci fossero differenze statisticamente significative tra i due gruppi. I risultati confermano in parte i dati presenti in letteratura. In particolare, si rileva una difficoltà nel gruppo ADHD nel riconoscimento delle espressioni emotive e un comportamento maggiormente aggressivo in situazioni di esclusione sociale. Al contrario non emergono una maggiore aggressività o minori comportamenti prosociali nei bambini con ADHD in condizioni di accettazione sociale. In conclusione, bambini e ragazzi con ADHD mostrano maggiore difficoltà nel riconoscimento delle espressioni emotive e maggiori comportamenti aggressivi esclusivamente di natura reattiva.

Il riconoscimento delle espressioni emotive e le abilità sociali in bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività

FABIAN, CHIARA
2021/2022

Abstract

Il riconoscimento di emozioni è un’abilità fondamentale per efficaci interazioni e funzionamento sociale. In particolare, i bambini e ragazzi con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) sono meno accurati nel riconoscimento delle espressioni emotive. Inoltre, l’ADHD è associato a comportamenti sociali disfunzionali. Non è però ancora chiaro come queste difficoltà interagiscano tra loro. La presente ricerca ha, quindi, lo scopo di indagare il riconoscimento delle espressioni emotive e le abilità sociali, in particolar modo l’impatto dell’esclusione sociale, in 13 bambini con ADHD e in 13 bambini a sviluppo tipico (TD), appaiati per genere, età e QI. Due compiti computerizzati, il riconoscimento di emozioni e il Cyberball con Dictator Game, creati appositamente per tale ricerca, sono stati proposti per approfondire i costrutti di interesse. L’Analisi della Varianza Univariata (ANoVA) è stata utilizzata per approfondire se ci fossero differenze statisticamente significative tra i due gruppi. I risultati confermano in parte i dati presenti in letteratura. In particolare, si rileva una difficoltà nel gruppo ADHD nel riconoscimento delle espressioni emotive e un comportamento maggiormente aggressivo in situazioni di esclusione sociale. Al contrario non emergono una maggiore aggressività o minori comportamenti prosociali nei bambini con ADHD in condizioni di accettazione sociale. In conclusione, bambini e ragazzi con ADHD mostrano maggiore difficoltà nel riconoscimento delle espressioni emotive e maggiori comportamenti aggressivi esclusivamente di natura reattiva.
2021
The recognition of emotional expressions and social skills in children and adolescents with Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder
ADHD
Riconoscere emozioni
Abilità Sociali
Comp. Prosociali
Comp. Aggressivi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabian_Chiara.pdf

accesso riservato

Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36643