L’ansia sociale è un costrutto che impatta significativamente sul funzionamento dell’individuo in diversi contesti di vita, e sembra essere presente in alcune condizioni del neurosviluppo come il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e l’Autismo (ASD). Lo scopo è stato quello di valutare l’ansia sociale riferita e quella effettivamente sperimentata durante un compito stressante sociale (parlare in pubblico). Sono stati inclusi partecipanti con ASD, con DSA e con sviluppo tipico (TD) di età compresa tra 8 e 16 anni. Prima e dopo la prova, sono stati analizzati gli aspetti emotivi, tramite il Self-Assessment Manikin scale, e gli aspetti cognitivi con un questionario su pensieri e preoccupazioni creato ad hoc. Inoltre, sono state valutate eventuali differenze nei sintomi ansiosi riportati dai genitori dei ragazzi e dai partecipanti stessi, tramite il questionario MASC-2. Vengono prese in esame le implicazioni cliniche dello studio.

L'ansia sociale in bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento e Autismo senza disabilità intellettiva

ULIANA, CHIARA
2021/2022

Abstract

L’ansia sociale è un costrutto che impatta significativamente sul funzionamento dell’individuo in diversi contesti di vita, e sembra essere presente in alcune condizioni del neurosviluppo come il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e l’Autismo (ASD). Lo scopo è stato quello di valutare l’ansia sociale riferita e quella effettivamente sperimentata durante un compito stressante sociale (parlare in pubblico). Sono stati inclusi partecipanti con ASD, con DSA e con sviluppo tipico (TD) di età compresa tra 8 e 16 anni. Prima e dopo la prova, sono stati analizzati gli aspetti emotivi, tramite il Self-Assessment Manikin scale, e gli aspetti cognitivi con un questionario su pensieri e preoccupazioni creato ad hoc. Inoltre, sono state valutate eventuali differenze nei sintomi ansiosi riportati dai genitori dei ragazzi e dai partecipanti stessi, tramite il questionario MASC-2. Vengono prese in esame le implicazioni cliniche dello studio.
2021
Social anxiety in children and adolescents affected by Specific Learning Disorders and Autism without intellectual disability
Ansia sociale
Disturbo
Apprendimento
Autismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Uliana_Chiara.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37005