Il presente elaborato approfondisce il tema della comunità educativa per minori, partendo da aspetti generali e analizzando successivamente una comunità specifica, tutto in ottica di valorizzazione delle potenzialità del singolo e realizzazione di una relazione educativa costruttiva e intenzionale. Nella prima parte è presente la definizione e una panoramica delle diverse tipologie di comunità per minori, seguita dalla descrizione del funzionamento, delle figure professionali che operano al suo interno, dell’utenza accolta e i possibili modelli che l’équipe può adottare nello sviluppo dell’intervento educativo. Il secondo capitolo approfondisce le competenze specifiche dell’educatore e la relazione educativa che si instaura con l’utente, aspetti fondamentali per poter affrontare alcune possibili problematiche comportamentali riscontrabili in comunità, i relativi interventi educativi e il fondamentale rapporto con le figure genitoriali. Viene infine approfondito il caso specifico di una comunità educativa diurna per minori, individuando somiglianze e/o differenze tra teoria e pratica (esperienza di tirocinio).

Il significato dell'intervento educativo nella comunità per minori

CAROLLO, CAMILLA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato approfondisce il tema della comunità educativa per minori, partendo da aspetti generali e analizzando successivamente una comunità specifica, tutto in ottica di valorizzazione delle potenzialità del singolo e realizzazione di una relazione educativa costruttiva e intenzionale. Nella prima parte è presente la definizione e una panoramica delle diverse tipologie di comunità per minori, seguita dalla descrizione del funzionamento, delle figure professionali che operano al suo interno, dell’utenza accolta e i possibili modelli che l’équipe può adottare nello sviluppo dell’intervento educativo. Il secondo capitolo approfondisce le competenze specifiche dell’educatore e la relazione educativa che si instaura con l’utente, aspetti fondamentali per poter affrontare alcune possibili problematiche comportamentali riscontrabili in comunità, i relativi interventi educativi e il fondamentale rapporto con le figure genitoriali. Viene infine approfondito il caso specifico di una comunità educativa diurna per minori, individuando somiglianze e/o differenze tra teoria e pratica (esperienza di tirocinio).
2021
The meaning of educational intervention in the community for minors
Comunità educativa
Minori
Interventi educativi
Educatori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carollo_Camilla.pdf

accesso aperto

Dimensione 501.69 kB
Formato Adobe PDF
501.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37352