Il presente elaborato approfondisce il tema della comunità educativa per minori, partendo da aspetti generali e analizzando successivamente una comunità specifica, tutto in ottica di valorizzazione delle potenzialità del singolo e realizzazione di una relazione educativa costruttiva e intenzionale. Nella prima parte è presente la definizione e una panoramica delle diverse tipologie di comunità per minori, seguita dalla descrizione del funzionamento, delle figure professionali che operano al suo interno, dell’utenza accolta e i possibili modelli che l’équipe può adottare nello sviluppo dell’intervento educativo. Il secondo capitolo approfondisce le competenze specifiche dell’educatore e la relazione educativa che si instaura con l’utente, aspetti fondamentali per poter affrontare alcune possibili problematiche comportamentali riscontrabili in comunità, i relativi interventi educativi e il fondamentale rapporto con le figure genitoriali. Viene infine approfondito il caso specifico di una comunità educativa diurna per minori, individuando somiglianze e/o differenze tra teoria e pratica (esperienza di tirocinio).
Il significato dell'intervento educativo nella comunità per minori
CAROLLO, CAMILLA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato approfondisce il tema della comunità educativa per minori, partendo da aspetti generali e analizzando successivamente una comunità specifica, tutto in ottica di valorizzazione delle potenzialità del singolo e realizzazione di una relazione educativa costruttiva e intenzionale. Nella prima parte è presente la definizione e una panoramica delle diverse tipologie di comunità per minori, seguita dalla descrizione del funzionamento, delle figure professionali che operano al suo interno, dell’utenza accolta e i possibili modelli che l’équipe può adottare nello sviluppo dell’intervento educativo. Il secondo capitolo approfondisce le competenze specifiche dell’educatore e la relazione educativa che si instaura con l’utente, aspetti fondamentali per poter affrontare alcune possibili problematiche comportamentali riscontrabili in comunità, i relativi interventi educativi e il fondamentale rapporto con le figure genitoriali. Viene infine approfondito il caso specifico di una comunità educativa diurna per minori, individuando somiglianze e/o differenze tra teoria e pratica (esperienza di tirocinio).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carollo_Camilla.pdf
accesso aperto
Dimensione
501.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
501.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37352