Ogni fase della vita è caratterizzata da educazione, dalla nascita alla morte. Questo concetto, riassumibile con il termine di lifelong education, sottolinea come anche nelle ultime fasi della vita l'essere umano, caratterizzato da educabilità, può continuare a perfezionarsi e ad apprendere. Albertina Necker de Saussure è stata una delle prime pedagogiste ad affermare questo concetto ponendo particolare attenzione all'educazione della donna. La Necker afferma che l'importanza della donna va oltre al ruolo di moglie e di madre e non va considerata solo in base alla bellezza del corpo. La società odierna è una società dell'immagine dove il corpo viene messo in primo piano e quando vengono meno i canoni di bellezza la persona sembra perdere la propria credibilità all'interno della società, viene messa in secondo piano. La pedagogia del corso di vita aiuta a superare questo stereotipo in quanto l'uomo e la donna sono caratterizzati da educabilità in tutto il corso della loro esistenza.

Pedagogia del corso di vita. Una riflessione sulla vecchiaia delle donne

CORTIANA, GIULIA
2021/2022

Abstract

Ogni fase della vita è caratterizzata da educazione, dalla nascita alla morte. Questo concetto, riassumibile con il termine di lifelong education, sottolinea come anche nelle ultime fasi della vita l'essere umano, caratterizzato da educabilità, può continuare a perfezionarsi e ad apprendere. Albertina Necker de Saussure è stata una delle prime pedagogiste ad affermare questo concetto ponendo particolare attenzione all'educazione della donna. La Necker afferma che l'importanza della donna va oltre al ruolo di moglie e di madre e non va considerata solo in base alla bellezza del corpo. La società odierna è una società dell'immagine dove il corpo viene messo in primo piano e quando vengono meno i canoni di bellezza la persona sembra perdere la propria credibilità all'interno della società, viene messa in secondo piano. La pedagogia del corso di vita aiuta a superare questo stereotipo in quanto l'uomo e la donna sono caratterizzati da educabilità in tutto il corso della loro esistenza.
2021
Lifecycle Pedagogy. A consideration on women' old age
Corso della vita
Lifelong education
Donne
Vecchiaia
Corpo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cortiana_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37362