Lo scopo di questa tesi è valorizzare e trattare, dal punto di vista educativo e pedagogico, l'educazione sociale ed emotiva in presenza di bambini e adolescenti con storie complesse. Il primo capitolo tratta brevemente lo sviluppo socio-emotivo (cos'è e le tappe che lo caratterizzato) per poi ampliare lo sguardo alle situazioni/storie complesse di bambini e adolescenti che risiedono nelle comunità per minori. Il secondo capitolo presenta la realtà delle comunità per minori e si divide in tre paragrafi: cos'è la comunità per minori, chi sono i destinatari del servizio educativo e, infine, la progettazione educativa con gli obiettivi educativi che si intendono promuovere. Il terzo capito entra nel merito dell'argomento chiave della tesi, ossia l'educazione sociale ed emotiva. All'interno del capitolo viene spiegato cos'è l'educazione sociale ed emotiva e la sua importanza facendo riferimento ad alcuni percorsi educativi che possono aiutare il bambino o l'adolescente che vive in comunità a gestire e riconoscere le proprie emozioni, sviluppare resilienza e competenze socio-emotive. Infine, nell'ultimo capitolo viene valorizzato il ruolo che l'educatore svolge all'interno delle comunità per minori con un riferimento all'importanza che ha, soprattutto in queste realtà, l'ascolto attivo.
L'educazione sociale-emotiva in presenza di storie complesse: azioni e ruolo dell'educatore con bambini e adolescenti.
FAVERO, ALICE
2021/2022
Abstract
Lo scopo di questa tesi è valorizzare e trattare, dal punto di vista educativo e pedagogico, l'educazione sociale ed emotiva in presenza di bambini e adolescenti con storie complesse. Il primo capitolo tratta brevemente lo sviluppo socio-emotivo (cos'è e le tappe che lo caratterizzato) per poi ampliare lo sguardo alle situazioni/storie complesse di bambini e adolescenti che risiedono nelle comunità per minori. Il secondo capitolo presenta la realtà delle comunità per minori e si divide in tre paragrafi: cos'è la comunità per minori, chi sono i destinatari del servizio educativo e, infine, la progettazione educativa con gli obiettivi educativi che si intendono promuovere. Il terzo capito entra nel merito dell'argomento chiave della tesi, ossia l'educazione sociale ed emotiva. All'interno del capitolo viene spiegato cos'è l'educazione sociale ed emotiva e la sua importanza facendo riferimento ad alcuni percorsi educativi che possono aiutare il bambino o l'adolescente che vive in comunità a gestire e riconoscere le proprie emozioni, sviluppare resilienza e competenze socio-emotive. Infine, nell'ultimo capitolo viene valorizzato il ruolo che l'educatore svolge all'interno delle comunità per minori con un riferimento all'importanza che ha, soprattutto in queste realtà, l'ascolto attivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Favero_Alice.pdf
accesso riservato
Dimensione
679.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
679.04 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37370