La relazione e l'autorevolezza in educazione appaiono come due dimensioni essenziali. Diventare un educatore autorevole e nello stesso tempo empatico aiuterà i minori a sentirsi accolti e seguiti. La tesi ha lo scopo di rappresentare come queste due dimensioni siano fondamentali nel campo educativo, specialmente nel contesto della comunità educativa per minori. Attraverso il focus group si è potuto discutere e confrontarsi con educatori del territorio di Padova sull'aspetto dell'autorevolezza, della relazione, dell'empatia e del lavoro con le famiglie oltre che con i ragazzi inseriti in comunità.
L'educatore autorevole ed empatico in comunità educativa: un focus group sull' educatore oggi e domani
LAZETERA, DEBORAH
2021/2022
Abstract
La relazione e l'autorevolezza in educazione appaiono come due dimensioni essenziali. Diventare un educatore autorevole e nello stesso tempo empatico aiuterà i minori a sentirsi accolti e seguiti. La tesi ha lo scopo di rappresentare come queste due dimensioni siano fondamentali nel campo educativo, specialmente nel contesto della comunità educativa per minori. Attraverso il focus group si è potuto discutere e confrontarsi con educatori del territorio di Padova sull'aspetto dell'autorevolezza, della relazione, dell'empatia e del lavoro con le famiglie oltre che con i ragazzi inseriti in comunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lazetera_Deborah.pdf
accesso riservato
Dimensione
563.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
563.83 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37381