La relazione e l'autorevolezza in educazione appaiono come due dimensioni essenziali. Diventare un educatore autorevole e nello stesso tempo empatico aiuterà i minori a sentirsi accolti e seguiti. La tesi ha lo scopo di rappresentare come queste due dimensioni siano fondamentali nel campo educativo, specialmente nel contesto della comunità educativa per minori. Attraverso il focus group si è potuto discutere e confrontarsi con educatori del territorio di Padova sull'aspetto dell'autorevolezza, della relazione, dell'empatia e del lavoro con le famiglie oltre che con i ragazzi inseriti in comunità.

L'educatore autorevole ed empatico in comunità educativa: un focus group sull' educatore oggi e domani

LAZETERA, DEBORAH
2021/2022

Abstract

La relazione e l'autorevolezza in educazione appaiono come due dimensioni essenziali. Diventare un educatore autorevole e nello stesso tempo empatico aiuterà i minori a sentirsi accolti e seguiti. La tesi ha lo scopo di rappresentare come queste due dimensioni siano fondamentali nel campo educativo, specialmente nel contesto della comunità educativa per minori. Attraverso il focus group si è potuto discutere e confrontarsi con educatori del territorio di Padova sull'aspetto dell'autorevolezza, della relazione, dell'empatia e del lavoro con le famiglie oltre che con i ragazzi inseriti in comunità.
2021
The authoritative and empathic educator in the educational community: a focus group on the educator today and tomorrow
autorevole
empatico
educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lazetera_Deborah.pdf

accesso riservato

Dimensione 563.83 kB
Formato Adobe PDF
563.83 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37381