Durante la mia esperienza di tirocinio ho potuto assistere al laboratorio narrativo rivolto alla fascia 24-36 mesi che consiste nella lettura di un albo illustrato e subito dopo nello svolgimento di attività strettamente legate al messaggio del racconto precedentemente letto. Gli obiettivi sono molteplici, per citarne alcuni: comprendere il messaggio del racconto attraverso l'attività, arricchire il vocabolario, comprendere la realtà circostante, mettersi in gioco nel gruppo di pari, aumentare i tempi di attenzione, stimolare la creatività. Da questa proposta è nato il mio interesse per la narrazione nella fascia 0-3 anni, una pratica educativa che può portare numerosi benefici in termini di sviluppo.

La narrazione nella pratica educativa: uno strumento privilegiato per lo sviluppo del bambino

PAVANELLO, ARIANNA
2021/2022

Abstract

Durante la mia esperienza di tirocinio ho potuto assistere al laboratorio narrativo rivolto alla fascia 24-36 mesi che consiste nella lettura di un albo illustrato e subito dopo nello svolgimento di attività strettamente legate al messaggio del racconto precedentemente letto. Gli obiettivi sono molteplici, per citarne alcuni: comprendere il messaggio del racconto attraverso l'attività, arricchire il vocabolario, comprendere la realtà circostante, mettersi in gioco nel gruppo di pari, aumentare i tempi di attenzione, stimolare la creatività. Da questa proposta è nato il mio interesse per la narrazione nella fascia 0-3 anni, una pratica educativa che può portare numerosi benefici in termini di sviluppo.
2021
Narration in educational practice: a privileged tool for the development of the child
Narrazione
Libri
Sviluppo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elaborato finale Arianna Pavanello.pdf

accesso riservato

Dimensione 704.07 kB
Formato Adobe PDF
704.07 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37403