La famiglia considerata tradizionale, composta da un nucleo famigliare di cui fanno parte una donna, un uomo e un bambino, sta lasciando il suo posto alle così dette “famiglie moderne”. Il presente lavoro parte da un confronto di due modelli familiari per capire fin da subito che la famiglia naturale non esiste, in quanto questa organizzazione non può che essere frutto di influenze sociali. Ma educare alla molteplicità cosa significa? L’ultimo capitolo prende in considerazione i sistemi educativi e le strategie che mettono in atto per mostrare ai ragazzi la molteplicità dei sistemi familiari esistenti. Il sistema ecologico di Bronfenbrenner sostiene che le capacità e lo sviluppo umano dipendono dal contesto sociale e istituzionale, in cui il soggetto svolge le proprie attività. Per questo motivo le istituzioni educative e le famiglie dei bambini/ragazzi devono essere in continua collaborazione per far sì che la famiglia venga coinvolta del percorso educativo, anche quando questa si discosta dal concetto di monogamia eterosessuale.

Educare alla molteplicità. Modelli familiari diversi: monogamia, poligamia e poliamore a confronto.

SARTORETTO, GIORGIA
2021/2022

Abstract

La famiglia considerata tradizionale, composta da un nucleo famigliare di cui fanno parte una donna, un uomo e un bambino, sta lasciando il suo posto alle così dette “famiglie moderne”. Il presente lavoro parte da un confronto di due modelli familiari per capire fin da subito che la famiglia naturale non esiste, in quanto questa organizzazione non può che essere frutto di influenze sociali. Ma educare alla molteplicità cosa significa? L’ultimo capitolo prende in considerazione i sistemi educativi e le strategie che mettono in atto per mostrare ai ragazzi la molteplicità dei sistemi familiari esistenti. Il sistema ecologico di Bronfenbrenner sostiene che le capacità e lo sviluppo umano dipendono dal contesto sociale e istituzionale, in cui il soggetto svolge le proprie attività. Per questo motivo le istituzioni educative e le famiglie dei bambini/ragazzi devono essere in continua collaborazione per far sì che la famiglia venga coinvolta del percorso educativo, anche quando questa si discosta dal concetto di monogamia eterosessuale.
2021
Educate to multiplicity. Different family models: the comparison between monogamy, polygamy and polyamory.
diversità
famiglia
poligamia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SartorettoGiorgia.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 401.08 kB
Formato Adobe PDF
401.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37418