La famiglia considerata tradizionale, composta da un nucleo famigliare di cui fanno parte una donna, un uomo e un bambino, sta lasciando il suo posto alle così dette “famiglie moderne”. Il presente lavoro parte da un confronto di due modelli familiari per capire fin da subito che la famiglia naturale non esiste, in quanto questa organizzazione non può che essere frutto di influenze sociali. Ma educare alla molteplicità cosa significa? L’ultimo capitolo prende in considerazione i sistemi educativi e le strategie che mettono in atto per mostrare ai ragazzi la molteplicità dei sistemi familiari esistenti. Il sistema ecologico di Bronfenbrenner sostiene che le capacità e lo sviluppo umano dipendono dal contesto sociale e istituzionale, in cui il soggetto svolge le proprie attività. Per questo motivo le istituzioni educative e le famiglie dei bambini/ragazzi devono essere in continua collaborazione per far sì che la famiglia venga coinvolta del percorso educativo, anche quando questa si discosta dal concetto di monogamia eterosessuale.
Educare alla molteplicità. Modelli familiari diversi: monogamia, poligamia e poliamore a confronto.
SARTORETTO, GIORGIA
2021/2022
Abstract
La famiglia considerata tradizionale, composta da un nucleo famigliare di cui fanno parte una donna, un uomo e un bambino, sta lasciando il suo posto alle così dette “famiglie moderne”. Il presente lavoro parte da un confronto di due modelli familiari per capire fin da subito che la famiglia naturale non esiste, in quanto questa organizzazione non può che essere frutto di influenze sociali. Ma educare alla molteplicità cosa significa? L’ultimo capitolo prende in considerazione i sistemi educativi e le strategie che mettono in atto per mostrare ai ragazzi la molteplicità dei sistemi familiari esistenti. Il sistema ecologico di Bronfenbrenner sostiene che le capacità e lo sviluppo umano dipendono dal contesto sociale e istituzionale, in cui il soggetto svolge le proprie attività. Per questo motivo le istituzioni educative e le famiglie dei bambini/ragazzi devono essere in continua collaborazione per far sì che la famiglia venga coinvolta del percorso educativo, anche quando questa si discosta dal concetto di monogamia eterosessuale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/37418