Durante il periodo dell’adolescenza, l’identità attraversa grandi cambiamenti. Per favorire lo sviluppo di un’identità positiva, l’adolescente deve fare affidamento sulle relazioni che instaura in questo periodo fragile e di transizione. La scuola, le amicizie e la famiglia sono fondamentali nella costruzione dell’identità. La scuola, tenendo conto delle differenze individuali, dovrebbe favorire benessere e inclusione. Il gruppo dei pari è importante perché promuove la collaborazione, la solidarietà e la felicità dell’adolescente. Infine, la famiglia dovrebbe imparare a comunicare in modo ottimale per favorire lo sviluppo di un’identità positiva nel proprio figlio.

Adolescenti e costruzione dell'identità: il ruolo dell'educatore

SCHIESARO, ELISABETTA
2021/2022

Abstract

Durante il periodo dell’adolescenza, l’identità attraversa grandi cambiamenti. Per favorire lo sviluppo di un’identità positiva, l’adolescente deve fare affidamento sulle relazioni che instaura in questo periodo fragile e di transizione. La scuola, le amicizie e la famiglia sono fondamentali nella costruzione dell’identità. La scuola, tenendo conto delle differenze individuali, dovrebbe favorire benessere e inclusione. Il gruppo dei pari è importante perché promuove la collaborazione, la solidarietà e la felicità dell’adolescente. Infine, la famiglia dovrebbe imparare a comunicare in modo ottimale per favorire lo sviluppo di un’identità positiva nel proprio figlio.
2021
Adolescents and identity construction: The role of educators
Adolescenza
Identità
Famiglia
Scuola
Gruppo dei pari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schiesaro_Elisabetta.pdf

accesso aperto

Dimensione 339.21 kB
Formato Adobe PDF
339.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37420