L’attività motoria durante la crescita del bambino è uno strumento indispensabile per permettere al soggetto di relazionarsi con l’ambiente e con l’altro, di esprimere se stesso e le proprie emozioni, di formare la propria identità. La danza come attività motoria è un evento sempre relazionale con valenza comunicativa, capace di sollecitare la funzione immaginativa attivando risorse motivazionali e di controllo. Inoltre, il costante bisogno di rigore e di disciplina che quest’arte richiede permette a bambini senza alcuna difficoltà di poter controllare di esprimersi attraverso i propri movimenti, potenziando la capacità di organizzazione, il controllo emotivo, il rispetto delle regole e il mantenimento dell’attenzione per tempi più lunghi. Partendo da queste riflessioni ho elaborato tale quesito: se questa disciplina permette a bambini senza difficoltà di apprendere e immagazzinare facilmente tali capacità, anche il rapporto con l’altro, che effetti avrebbe se la danza venisse usata come intervento educativo con bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)? Lo scopo di questo lavoro riguarda il potenziare le difficoltà di inattenzione, iperattività e impulsività, nonché difficoltà relazionali, di bassa autostima e problemi di comportamento in bambini con ADHD attraverso la Danzaterapia.

“Facilitare lo sviluppo motorio in bambini con difficoltà da Deficit di Attenzione e Iperattività attraverso la danza.”

SMIDERLE, GRETA
2021/2022

Abstract

L’attività motoria durante la crescita del bambino è uno strumento indispensabile per permettere al soggetto di relazionarsi con l’ambiente e con l’altro, di esprimere se stesso e le proprie emozioni, di formare la propria identità. La danza come attività motoria è un evento sempre relazionale con valenza comunicativa, capace di sollecitare la funzione immaginativa attivando risorse motivazionali e di controllo. Inoltre, il costante bisogno di rigore e di disciplina che quest’arte richiede permette a bambini senza alcuna difficoltà di poter controllare di esprimersi attraverso i propri movimenti, potenziando la capacità di organizzazione, il controllo emotivo, il rispetto delle regole e il mantenimento dell’attenzione per tempi più lunghi. Partendo da queste riflessioni ho elaborato tale quesito: se questa disciplina permette a bambini senza difficoltà di apprendere e immagazzinare facilmente tali capacità, anche il rapporto con l’altro, che effetti avrebbe se la danza venisse usata come intervento educativo con bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)? Lo scopo di questo lavoro riguarda il potenziare le difficoltà di inattenzione, iperattività e impulsività, nonché difficoltà relazionali, di bassa autostima e problemi di comportamento in bambini con ADHD attraverso la Danzaterapia.
2021
“Supporting motor development in children with Attention Deficit and Hyperactivity Disorder through dance.”
Sviluppo motorio
ADHD
Danza
Approccio educativo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37421