L’attività motoria durante la crescita del bambino è uno strumento indispensabile per permettere al soggetto di relazionarsi con l’ambiente e con l’altro, di esprimere se stesso e le proprie emozioni, di formare la propria identità. La danza come attività motoria è un evento sempre relazionale con valenza comunicativa, capace di sollecitare la funzione immaginativa attivando risorse motivazionali e di controllo. Inoltre, il costante bisogno di rigore e di disciplina che quest’arte richiede permette a bambini senza alcuna difficoltà di poter controllare di esprimersi attraverso i propri movimenti, potenziando la capacità di organizzazione, il controllo emotivo, il rispetto delle regole e il mantenimento dell’attenzione per tempi più lunghi. Partendo da queste riflessioni ho elaborato tale quesito: se questa disciplina permette a bambini senza difficoltà di apprendere e immagazzinare facilmente tali capacità, anche il rapporto con l’altro, che effetti avrebbe se la danza venisse usata come intervento educativo con bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)? Lo scopo di questo lavoro riguarda il potenziare le difficoltà di inattenzione, iperattività e impulsività, nonché difficoltà relazionali, di bassa autostima e problemi di comportamento in bambini con ADHD attraverso la Danzaterapia.
“Facilitare lo sviluppo motorio in bambini con difficoltà da Deficit di Attenzione e Iperattività attraverso la danza.”
SMIDERLE, GRETA
2021/2022
Abstract
L’attività motoria durante la crescita del bambino è uno strumento indispensabile per permettere al soggetto di relazionarsi con l’ambiente e con l’altro, di esprimere se stesso e le proprie emozioni, di formare la propria identità. La danza come attività motoria è un evento sempre relazionale con valenza comunicativa, capace di sollecitare la funzione immaginativa attivando risorse motivazionali e di controllo. Inoltre, il costante bisogno di rigore e di disciplina che quest’arte richiede permette a bambini senza alcuna difficoltà di poter controllare di esprimersi attraverso i propri movimenti, potenziando la capacità di organizzazione, il controllo emotivo, il rispetto delle regole e il mantenimento dell’attenzione per tempi più lunghi. Partendo da queste riflessioni ho elaborato tale quesito: se questa disciplina permette a bambini senza difficoltà di apprendere e immagazzinare facilmente tali capacità, anche il rapporto con l’altro, che effetti avrebbe se la danza venisse usata come intervento educativo con bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)? Lo scopo di questo lavoro riguarda il potenziare le difficoltà di inattenzione, iperattività e impulsività, nonché difficoltà relazionali, di bassa autostima e problemi di comportamento in bambini con ADHD attraverso la Danzaterapia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Smiderle Greta.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37421