In questo elaborato presento come l’apprendimento permanente, tema principale del rapporto OCSE Skills Outlook 2021, possa essere garantito e proposto anche con modalità di formazione asincrona. Il ramo della formazione è uno dei settori che, pur essendo stato profondamente colpito dall’attuale contingenza del Covid-19, ha saputo trasformare la sua attività in modo tempestivo, trasformando le aule fisiche in aule virtuali. Ciò che già da tempo si cercava di fare, ovvero introdurre aule virtuali e arricchire l’offerta formativa con prodotti digitali, è diventato improvvisamente una necessità dopo l’inizio della pandemia, per questo sentiamo parlare sempre di più della cosiddetta “Formazione a Distanza”. In questa tesi spiego come vi siano alcune proposte di formazione asincrona, ovvero situazioni di apprendimento a distanza in cui i soggetti comunicano da luoghi diversi e in tempi diversi, che stanno nascendo in questo periodo storico senza precedenti, e di come queste si articolino per perseguire sempre l’obiettivo di un apprendimento continuo e permanente, affiancando talvolta la formazione sincrona, in presenza o virtuale. In particolare, racconto l’idea realizzata della società di formazione “Performando”. Quest’ultima ha saputo cogliere l’esigenza del momento e ha proposto “Utrain”, un programma di formazione online che presenta vari contenuti digitali scaricabili da chi accede al corso.
Luoghi e tempi diversi: la novità della Formazione Asincrona per sostenere l'apprendimento permanente
TONIN, MARIA
2021/2022
Abstract
In questo elaborato presento come l’apprendimento permanente, tema principale del rapporto OCSE Skills Outlook 2021, possa essere garantito e proposto anche con modalità di formazione asincrona. Il ramo della formazione è uno dei settori che, pur essendo stato profondamente colpito dall’attuale contingenza del Covid-19, ha saputo trasformare la sua attività in modo tempestivo, trasformando le aule fisiche in aule virtuali. Ciò che già da tempo si cercava di fare, ovvero introdurre aule virtuali e arricchire l’offerta formativa con prodotti digitali, è diventato improvvisamente una necessità dopo l’inizio della pandemia, per questo sentiamo parlare sempre di più della cosiddetta “Formazione a Distanza”. In questa tesi spiego come vi siano alcune proposte di formazione asincrona, ovvero situazioni di apprendimento a distanza in cui i soggetti comunicano da luoghi diversi e in tempi diversi, che stanno nascendo in questo periodo storico senza precedenti, e di come queste si articolino per perseguire sempre l’obiettivo di un apprendimento continuo e permanente, affiancando talvolta la formazione sincrona, in presenza o virtuale. In particolare, racconto l’idea realizzata della società di formazione “Performando”. Quest’ultima ha saputo cogliere l’esigenza del momento e ha proposto “Utrain”, un programma di formazione online che presenta vari contenuti digitali scaricabili da chi accede al corso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tonin_Maria.pdf
accesso aperto
Dimensione
988.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
988.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37423