Questa ricerca si basa sullo studio della cooperazione in bambini in età scolare e del suo sviluppo. Inoltre, abbiamo studiato la relazione che intercorre tra la cooperazione con l’identità morale e il supporto familiare. Per fare ciò abbiamo svolto una ricerca sperimentale su bambini di età compresa tra i sei anni e i dieci anni attraverso l’uso di diversi materiali, tra cui interviste strutturate e dei giochi al computer. Uno di questi era lo Slingshot Challenge, un gioco in cui si segue la regola dei giochi a somma non-zero, ovvero un gioco in cui cooperando si ottengono dei risultati migliori rispetto al non cooperare.

Cooperazione in età scolare: il ruolo dell’identità morale e del supporto famigliare

CONTICELLO, GIANVITO
2021/2022

Abstract

Questa ricerca si basa sullo studio della cooperazione in bambini in età scolare e del suo sviluppo. Inoltre, abbiamo studiato la relazione che intercorre tra la cooperazione con l’identità morale e il supporto familiare. Per fare ciò abbiamo svolto una ricerca sperimentale su bambini di età compresa tra i sei anni e i dieci anni attraverso l’uso di diversi materiali, tra cui interviste strutturate e dei giochi al computer. Uno di questi era lo Slingshot Challenge, un gioco in cui si segue la regola dei giochi a somma non-zero, ovvero un gioco in cui cooperando si ottengono dei risultati migliori rispetto al non cooperare.
2021
Cooperation in school age children: the role of moral identity and family support
cooperazione
morale
supporto familiare
slingshot challenge
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Gianvito Conticello.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37662