Nella Tesi di laurea, dopo aver approfondito il tema del Disturbo dello Spettro Autistico e della sua evoluzione, vengono elencati e spiegati alcuni dei principali strumenti di valutazione dello sviluppo. Da uno di questi, la Developmental Profile 4, nasce questo studio che si pone l'obiettivo di contribuire alla standardizzazione dello strumento, andando ad approfondire le differenze nella percezione dello sviluppo di bambini a sviluppo tipico e atipico. Nel secondo gruppo in particolare, si è deciso di indagare in un campione di soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico le differenti percezioni di genitori e clinici riguardo alle capacità motorie, comportamenti adattivi, socio-emotivi, cognitivi e comunicativi dei ragazzi. Successivamente sono stati discussi i risultati ottenuti così come i limiti dello studio e alcune proposte per la ricerca futura.
La valutazione dello sviluppo in bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico. Un contributo alla standardizzazione del Developmental Profile 4.
ORLANDI, ANNA
2021/2022
Abstract
Nella Tesi di laurea, dopo aver approfondito il tema del Disturbo dello Spettro Autistico e della sua evoluzione, vengono elencati e spiegati alcuni dei principali strumenti di valutazione dello sviluppo. Da uno di questi, la Developmental Profile 4, nasce questo studio che si pone l'obiettivo di contribuire alla standardizzazione dello strumento, andando ad approfondire le differenze nella percezione dello sviluppo di bambini a sviluppo tipico e atipico. Nel secondo gruppo in particolare, si è deciso di indagare in un campione di soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico le differenti percezioni di genitori e clinici riguardo alle capacità motorie, comportamenti adattivi, socio-emotivi, cognitivi e comunicativi dei ragazzi. Successivamente sono stati discussi i risultati ottenuti così come i limiti dello studio e alcune proposte per la ricerca futura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orlandi_Anna.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37679