In questa ricerca si vuole osservare l’influenza dei pensieri disfunzionali nello svolgimento di equazioni semplici, ponendo attenzione al ruolo della memoria di lavoro. Ai partecipanti, alunni della scuola secondaria di primo grado, sono state somministrate delle prove e dei questionari prima in una fase collettiva e successivamente individuale. Si è ipotizzato che i pensieri disfunzionali possano influenzare l’efficacia della risoluzione delle equazioni sulla base anche della memoria di lavoro, osservando se vi sono differenze tra gli alunni delle classi prime e seconde e tra maschi e femmine.

I pensieri disfunzionali nella risoluzione di equazioni semplici: qual è il ruolo della memoria di lavoro? Uno studio su ragazzi della scuola secondaria di primo grado

BERTUOL, GIORGIA
2021/2022

Abstract

In questa ricerca si vuole osservare l’influenza dei pensieri disfunzionali nello svolgimento di equazioni semplici, ponendo attenzione al ruolo della memoria di lavoro. Ai partecipanti, alunni della scuola secondaria di primo grado, sono state somministrate delle prove e dei questionari prima in una fase collettiva e successivamente individuale. Si è ipotizzato che i pensieri disfunzionali possano influenzare l’efficacia della risoluzione delle equazioni sulla base anche della memoria di lavoro, osservando se vi sono differenze tra gli alunni delle classi prime e seconde e tra maschi e femmine.
2021
Dysfunctional thoughts in solving simple equations: what is the role of working memory? A study on middle school students
matematica
ruminazione
working memory
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertuol_Giorgia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37705