I tratti di perfezionismo e il sentimento della vergogna sembrano essere associati a sintomi di ansia sociale nello sviluppo tipico, ma tale relazione è stata scarsamente studiata nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo. Lo scopo del presente contributo è stato quello di valutare come vergogna e perfezionismo siano relati all’ansia sociale in bambini e ragazzi con Autismo senza disabilità intellettiva (N=10), a confronto con lo sviluppo tipico (N=10) appaiati per età, genere e quoziente intellettivo. È stato proposto un compito stressante sociale, il quale prevedeva un discorso in pubblico davanti a una commissione non responsiva. Tramite un questionario costruito ad hoc sono stati valutati vergogna e perfezionismo prima e dopo il compito. Inoltre, il perfezionismo e la propensione a sperimentare vergogna sono stati indagati tramite i questionari self-report Child-Adolescent Perfectionism Scale e Test of Self-Conscious Affect for Children. L’ansia sociale è stata misurata grazie al questionario MASC 2 che ha consentito di ottenere una stima dei sintomi ansiosi da due fonti diverse: il soggetto (attraverso il questionario self-report) e i genitori. Le conclusioni e le implicazioni cliniche verranno tratte alla luce dei risultati.
La relazione tra perfezionismo, vergogna e ansia sociale nell’Autismo senza disabilità intellettiva
LANDINI, ELEONORA
2021/2022
Abstract
I tratti di perfezionismo e il sentimento della vergogna sembrano essere associati a sintomi di ansia sociale nello sviluppo tipico, ma tale relazione è stata scarsamente studiata nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo. Lo scopo del presente contributo è stato quello di valutare come vergogna e perfezionismo siano relati all’ansia sociale in bambini e ragazzi con Autismo senza disabilità intellettiva (N=10), a confronto con lo sviluppo tipico (N=10) appaiati per età, genere e quoziente intellettivo. È stato proposto un compito stressante sociale, il quale prevedeva un discorso in pubblico davanti a una commissione non responsiva. Tramite un questionario costruito ad hoc sono stati valutati vergogna e perfezionismo prima e dopo il compito. Inoltre, il perfezionismo e la propensione a sperimentare vergogna sono stati indagati tramite i questionari self-report Child-Adolescent Perfectionism Scale e Test of Self-Conscious Affect for Children. L’ansia sociale è stata misurata grazie al questionario MASC 2 che ha consentito di ottenere una stima dei sintomi ansiosi da due fonti diverse: il soggetto (attraverso il questionario self-report) e i genitori. Le conclusioni e le implicazioni cliniche verranno tratte alla luce dei risultati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Landini_Eleonora.pdf
accesso riservato
Dimensione
907.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
907.85 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37720