Introduzione: La dipendenza da uso di sostanze, è una patologia riconosciuta all’interno del “Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”. La tossicodipendenza compromette lo stile di vita della persona e tutta la sua rete sociale circostante. Obiettivo: In questo contesto di dipendenze, la capacità di relazione è compromessa e poco funzionale per una vita soddisfacente. L’obiettivo di questo elaborato, quindi, è di portare a maggior chiarezza la relazione nelle tossicodipendenze, considerando quella terapeutica, familiare e sociale. A questo proposito la domanda di ricerca, è la seguente: In che modo si struttura la relazione, con una persona che soffre di un disturbo da uso di sostanze? Strategia di ricerca: Per riuscire a rispondere a questa domanda di ricerca, la tesi è stata condotta partendo da un’analisi bibliografica delle conoscenze in merito alle dipendenze, concludendosi con la proposta di un’intervista rivolta agli educatori di una comunità residenziale per persone tossicodipendenti, riuscendo a cogliere al meglio la capacità di creare una relazione terapeutica. Il materiale interessato per la ricerca si è focalizzato su libri, manuali ed articoli specializzati. Il contesto interessato è quello italiano. Discussioni: I risultati ottenuti dalla letteratura riportano come la relazione interpersonale nelle disturbo d’uso di sostanze sia compromessa in modo significativo, rilevando difficoltà nelle interazioni e nella capacità di selezionare relazioni funzionali allo sviluppo, inoltre si è potuto valutare come ci sia alla base di tale difficoltà una mancanza di un attaccamento sicuro con le figure genitoriali di riferimento. L’intervista agli educatori è servita per porre maggior chiarezza dal punto di vista pratico, sulla capacità di relazione interpersonale del tossicodipendente. Conclusioni: La capacità di relazione per l’essere umano è fondamentale per la crescita personale e per la creazione di una propria identità. I risultati ottenuti forniscono descrizioni di come la relazione sia compromessa da diversi punti di vista della persona tossicodipendente, creando conseguenze sulla sua vita sociale. Partendo da questa problematica è possibile attuare le competenze e delle conoscenze che offre l’educazione professionale per attuare un intervento educativo, con l’obiettivo generale di migliorare le capacità relazionali della persona interessata.
La relazione terapeutica nelle tossicodipendenze
MAGLIO, BEATRICE
2021/2022
Abstract
Introduzione: La dipendenza da uso di sostanze, è una patologia riconosciuta all’interno del “Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”. La tossicodipendenza compromette lo stile di vita della persona e tutta la sua rete sociale circostante. Obiettivo: In questo contesto di dipendenze, la capacità di relazione è compromessa e poco funzionale per una vita soddisfacente. L’obiettivo di questo elaborato, quindi, è di portare a maggior chiarezza la relazione nelle tossicodipendenze, considerando quella terapeutica, familiare e sociale. A questo proposito la domanda di ricerca, è la seguente: In che modo si struttura la relazione, con una persona che soffre di un disturbo da uso di sostanze? Strategia di ricerca: Per riuscire a rispondere a questa domanda di ricerca, la tesi è stata condotta partendo da un’analisi bibliografica delle conoscenze in merito alle dipendenze, concludendosi con la proposta di un’intervista rivolta agli educatori di una comunità residenziale per persone tossicodipendenti, riuscendo a cogliere al meglio la capacità di creare una relazione terapeutica. Il materiale interessato per la ricerca si è focalizzato su libri, manuali ed articoli specializzati. Il contesto interessato è quello italiano. Discussioni: I risultati ottenuti dalla letteratura riportano come la relazione interpersonale nelle disturbo d’uso di sostanze sia compromessa in modo significativo, rilevando difficoltà nelle interazioni e nella capacità di selezionare relazioni funzionali allo sviluppo, inoltre si è potuto valutare come ci sia alla base di tale difficoltà una mancanza di un attaccamento sicuro con le figure genitoriali di riferimento. L’intervista agli educatori è servita per porre maggior chiarezza dal punto di vista pratico, sulla capacità di relazione interpersonale del tossicodipendente. Conclusioni: La capacità di relazione per l’essere umano è fondamentale per la crescita personale e per la creazione di una propria identità. I risultati ottenuti forniscono descrizioni di come la relazione sia compromessa da diversi punti di vista della persona tossicodipendente, creando conseguenze sulla sua vita sociale. Partendo da questa problematica è possibile attuare le competenze e delle conoscenze che offre l’educazione professionale per attuare un intervento educativo, con l’obiettivo generale di migliorare le capacità relazionali della persona interessata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maglio_Beatrice.pdf
accesso aperto
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/38175