Introduzione: La dipendenza da uso di sostanze, è una patologia riconosciuta all’interno del “Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”. La tossicodipendenza compromette lo stile di vita della persona e tutta la sua rete sociale circostante. Obiettivo: In questo contesto di dipendenze, la capacità di relazione è compromessa e poco funzionale per una vita soddisfacente. L’obiettivo di questo elaborato, quindi, è di portare a maggior chiarezza la relazione nelle tossicodipendenze, considerando quella terapeutica, familiare e sociale. A questo proposito la domanda di ricerca, è la seguente: In che modo si struttura la relazione, con una persona che soffre di un disturbo da uso di sostanze? Strategia di ricerca: Per riuscire a rispondere a questa domanda di ricerca, la tesi è stata condotta partendo da un’analisi bibliografica delle conoscenze in merito alle dipendenze, concludendosi con la proposta di un’intervista rivolta agli educatori di una comunità residenziale per persone tossicodipendenti, riuscendo a cogliere al meglio la capacità di creare una relazione terapeutica. Il materiale interessato per la ricerca si è focalizzato su libri, manuali ed articoli specializzati. Il contesto interessato è quello italiano. Discussioni: I risultati ottenuti dalla letteratura riportano come la relazione interpersonale nelle disturbo d’uso di sostanze sia compromessa in modo significativo, rilevando difficoltà nelle interazioni e nella capacità di selezionare relazioni funzionali allo sviluppo, inoltre si è potuto valutare come ci sia alla base di tale difficoltà una mancanza di un attaccamento sicuro con le figure genitoriali di riferimento. L’intervista agli educatori è servita per porre maggior chiarezza dal punto di vista pratico, sulla capacità di relazione interpersonale del tossicodipendente. Conclusioni: La capacità di relazione per l’essere umano è fondamentale per la crescita personale e per la creazione di una propria identità. I risultati ottenuti forniscono descrizioni di come la relazione sia compromessa da diversi punti di vista della persona tossicodipendente, creando conseguenze sulla sua vita sociale. Partendo da questa problematica è possibile attuare le competenze e delle conoscenze che offre l’educazione professionale per attuare un intervento educativo, con l’obiettivo generale di migliorare le capacità relazionali della persona interessata.

La relazione terapeutica nelle tossicodipendenze

MAGLIO, BEATRICE
2021/2022

Abstract

Introduzione: La dipendenza da uso di sostanze, è una patologia riconosciuta all’interno del “Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”. La tossicodipendenza compromette lo stile di vita della persona e tutta la sua rete sociale circostante. Obiettivo: In questo contesto di dipendenze, la capacità di relazione è compromessa e poco funzionale per una vita soddisfacente. L’obiettivo di questo elaborato, quindi, è di portare a maggior chiarezza la relazione nelle tossicodipendenze, considerando quella terapeutica, familiare e sociale. A questo proposito la domanda di ricerca, è la seguente: In che modo si struttura la relazione, con una persona che soffre di un disturbo da uso di sostanze? Strategia di ricerca: Per riuscire a rispondere a questa domanda di ricerca, la tesi è stata condotta partendo da un’analisi bibliografica delle conoscenze in merito alle dipendenze, concludendosi con la proposta di un’intervista rivolta agli educatori di una comunità residenziale per persone tossicodipendenti, riuscendo a cogliere al meglio la capacità di creare una relazione terapeutica. Il materiale interessato per la ricerca si è focalizzato su libri, manuali ed articoli specializzati. Il contesto interessato è quello italiano. Discussioni: I risultati ottenuti dalla letteratura riportano come la relazione interpersonale nelle disturbo d’uso di sostanze sia compromessa in modo significativo, rilevando difficoltà nelle interazioni e nella capacità di selezionare relazioni funzionali allo sviluppo, inoltre si è potuto valutare come ci sia alla base di tale difficoltà una mancanza di un attaccamento sicuro con le figure genitoriali di riferimento. L’intervista agli educatori è servita per porre maggior chiarezza dal punto di vista pratico, sulla capacità di relazione interpersonale del tossicodipendente. Conclusioni: La capacità di relazione per l’essere umano è fondamentale per la crescita personale e per la creazione di una propria identità. I risultati ottenuti forniscono descrizioni di come la relazione sia compromessa da diversi punti di vista della persona tossicodipendente, creando conseguenze sulla sua vita sociale. Partendo da questa problematica è possibile attuare le competenze e delle conoscenze che offre l’educazione professionale per attuare un intervento educativo, con l’obiettivo generale di migliorare le capacità relazionali della persona interessata.
2021
The therapeutic relationship in drug addiction
Relazione
Terapeutica
Dipendenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maglio_Beatrice.pdf

accesso aperto

Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38175