ABSTRACT Il ruolo privilegiato che la natura ha nell’apprendimento non è un concetto nuovo nell’attuale ricerca psicologica. L’interesse per l’aumento degli spazi verdi nelle scuole è in crescita e per questo è utile ricercare quali possano essere i benefici cognitivi ed emotivi. Ad oggi, la maggior parte degli studi in questo campo si è focalizzata sugli effetti rigenerativi di brevi pause nel verde sull’attenzione e sullo stato emotivo dei bambini. Questo studio esplorativo vuole indagare se l’esposizione passiva alla natura, durante ordinarie lezioni scolastiche, consumi meno l’attenzione, come sostiene l’Attention Restoration Theory (ART; Kaplan, 1995), e ne conseguano, poi, migliori prestazioni nei compiti scolastici. I partecipanti (cinque classi di due scuole primarie) hanno svolto due lezioni all’aperto nei giardini della scuola e due in aula; sono state somministrate prove di calcolo e di comprensione del testo ed è stato fatto compilare un breve questionario sulla rigeneratività percepita del luogo in cui hanno svolto la lezione. Contrariamente all’ipotesi principale, la ricerca non ha riportato risultati significativi, in seguito all’esposizione passiva al verde, sulle prestazioni scolastiche. Nonostante ciò, i bambini hanno valutato i giardini della scuola come ambienti più rigenerativi, rispetto alle aule. Vengono discussi i risultati ottenuti e, viste alcune potenzialità emerse nello stare in contatto con l’ambiente naturale, ci si aspetta che in futuro possano essere svolti ulteriori studi che indaghino il rapporto tra natura e apprendimento scolastico.
Effetti dell'esposizione passiva alla natura durante lezioni di scuola nel verde: uno studio esplorativo
COTIGNOLI, SARA
2021/2022
Abstract
ABSTRACT Il ruolo privilegiato che la natura ha nell’apprendimento non è un concetto nuovo nell’attuale ricerca psicologica. L’interesse per l’aumento degli spazi verdi nelle scuole è in crescita e per questo è utile ricercare quali possano essere i benefici cognitivi ed emotivi. Ad oggi, la maggior parte degli studi in questo campo si è focalizzata sugli effetti rigenerativi di brevi pause nel verde sull’attenzione e sullo stato emotivo dei bambini. Questo studio esplorativo vuole indagare se l’esposizione passiva alla natura, durante ordinarie lezioni scolastiche, consumi meno l’attenzione, come sostiene l’Attention Restoration Theory (ART; Kaplan, 1995), e ne conseguano, poi, migliori prestazioni nei compiti scolastici. I partecipanti (cinque classi di due scuole primarie) hanno svolto due lezioni all’aperto nei giardini della scuola e due in aula; sono state somministrate prove di calcolo e di comprensione del testo ed è stato fatto compilare un breve questionario sulla rigeneratività percepita del luogo in cui hanno svolto la lezione. Contrariamente all’ipotesi principale, la ricerca non ha riportato risultati significativi, in seguito all’esposizione passiva al verde, sulle prestazioni scolastiche. Nonostante ciò, i bambini hanno valutato i giardini della scuola come ambienti più rigenerativi, rispetto alle aule. Vengono discussi i risultati ottenuti e, viste alcune potenzialità emerse nello stare in contatto con l’ambiente naturale, ci si aspetta che in futuro possano essere svolti ulteriori studi che indaghino il rapporto tra natura e apprendimento scolastico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/38486