La comprensione del testo è un’abilità fondamentale che il bambino è chiamato ad acquisire durante il suo percorso scolastico. I modelli teorici più recenti hanno messo in luce la complessità di questo costrutto che risulta essere influenzato dall’azione di domini differenti, tra cui quelli linguistici, cognitivi ed emotivi, che concorrono tutti alla costruzione del significato globale sia del testo orale che di quello scritto. Il lavoro qui proposto si prefigge due obiettivi principali: il primo è di carattere prettamente esplorativo e si concentra sulla valutazione dei domini sopra indicati nei bambini della scuola primaria che studiano in un contesto di Outdoor Education in un’ottica di monitoraggio degli apprendimenti di tipo longitudinale. Il secondo obiettivo che questo contributo vuole portare avanti è indagare se la comprensione orale del testo dei bambini della scuola primaria sia influenzata dalle variabili linguistiche (vocabolario), cognitive (Teoria della Mente e creatività) ed emotive (comprensione delle emozioni) e se i possibili legami tra queste variabili vadano incontro a cambiamenti significativi nel corso dell’anno scolastico. I risultati di questo contributo hanno messo in luce la presenza di correlazioni tra la comprensione orale, il vocabolario e la Teoria della Mente e che la comprensione orale è influenzata dal vocabolario al tempo 1 della valutazione e dalla ToM al tempo 2 della valutazione. Non emerge, invece, il ruolo della creatività e della comprensione delle emozioni nell’influenzare la comprensione orale.
L'influenza delle variabili linguistiche, cognitive ed emotive sulla comprensione orale nei bambini della scuola primaria: uno studio esplorativo in un contesto di Outdoor Education
PRATO, ALESSANDRA ASIA
2021/2022
Abstract
La comprensione del testo è un’abilità fondamentale che il bambino è chiamato ad acquisire durante il suo percorso scolastico. I modelli teorici più recenti hanno messo in luce la complessità di questo costrutto che risulta essere influenzato dall’azione di domini differenti, tra cui quelli linguistici, cognitivi ed emotivi, che concorrono tutti alla costruzione del significato globale sia del testo orale che di quello scritto. Il lavoro qui proposto si prefigge due obiettivi principali: il primo è di carattere prettamente esplorativo e si concentra sulla valutazione dei domini sopra indicati nei bambini della scuola primaria che studiano in un contesto di Outdoor Education in un’ottica di monitoraggio degli apprendimenti di tipo longitudinale. Il secondo obiettivo che questo contributo vuole portare avanti è indagare se la comprensione orale del testo dei bambini della scuola primaria sia influenzata dalle variabili linguistiche (vocabolario), cognitive (Teoria della Mente e creatività) ed emotive (comprensione delle emozioni) e se i possibili legami tra queste variabili vadano incontro a cambiamenti significativi nel corso dell’anno scolastico. I risultati di questo contributo hanno messo in luce la presenza di correlazioni tra la comprensione orale, il vocabolario e la Teoria della Mente e che la comprensione orale è influenzata dal vocabolario al tempo 1 della valutazione e dalla ToM al tempo 2 della valutazione. Non emerge, invece, il ruolo della creatività e della comprensione delle emozioni nell’influenzare la comprensione orale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prato_Alessandra Asia.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/38492