Lo scopo di questo elaborato è esaminare il fenomeno del bullismo secondo la prospettiva dello spettatore che decide di intervenire in difesa della vittima, e valutare in che modo il clima di classe può agire sulla motivazione degli studenti che assistono ad un episodio di bullismo a prendere le difese del compagno bullizzato. Al fine di comprendere meglio come il comportamento di difesa e il clima di classe possano entrare in relazione è necessario però andare a studiare singolarmente come sono stati trattati in letteratura. Per quanto riguarda il costrutto di difensore della vittima, vedremo che ci sono diversi tipi di difensore, i quali mettono in atto comportamenti differenti, andremo ad analizzare quali sono le variabili che possono influenzare la messa in atto di un comportamento di difesa e le varie teorie alla base della sua concettualizzazione. Nel secondo capitolo verranno esposte le varie definizioni che il clima di classe ha ottenuto nel tempo, ci dedicheremo alle variabili che contribuiscono alla formazione di un determinato clima e a come esso può influire su diversi aspetti della vita scolastica. Infine, ci occuperemo della relazione tra questi costrutti, esamineremo le varie ricerche che sono state realizzate a riguardo e i risultati che hanno ottenuto. Inoltre, potremo analizzare come questi risultati sono stati applicati nell’ideazione di programmi d’intervento volti ad incoraggiare gli studenti ad opporsi attivamente contro il fenomeno del bullismo.

La relazione tra clima di classe e comportamento di difesa nel bullismo: come intervenire sull'ambiente scolastico per promuovere la difesa della vittima.

RUTA, MARIANGELA
2021/2022

Abstract

Lo scopo di questo elaborato è esaminare il fenomeno del bullismo secondo la prospettiva dello spettatore che decide di intervenire in difesa della vittima, e valutare in che modo il clima di classe può agire sulla motivazione degli studenti che assistono ad un episodio di bullismo a prendere le difese del compagno bullizzato. Al fine di comprendere meglio come il comportamento di difesa e il clima di classe possano entrare in relazione è necessario però andare a studiare singolarmente come sono stati trattati in letteratura. Per quanto riguarda il costrutto di difensore della vittima, vedremo che ci sono diversi tipi di difensore, i quali mettono in atto comportamenti differenti, andremo ad analizzare quali sono le variabili che possono influenzare la messa in atto di un comportamento di difesa e le varie teorie alla base della sua concettualizzazione. Nel secondo capitolo verranno esposte le varie definizioni che il clima di classe ha ottenuto nel tempo, ci dedicheremo alle variabili che contribuiscono alla formazione di un determinato clima e a come esso può influire su diversi aspetti della vita scolastica. Infine, ci occuperemo della relazione tra questi costrutti, esamineremo le varie ricerche che sono state realizzate a riguardo e i risultati che hanno ottenuto. Inoltre, potremo analizzare come questi risultati sono stati applicati nell’ideazione di programmi d’intervento volti ad incoraggiare gli studenti ad opporsi attivamente contro il fenomeno del bullismo.
2021
The relationship between classroom climate and defending behavior in bullying: school interventions to promote defending.
bullismo
difensore
clima di classe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ruta_Mariangela.pdf

accesso aperto

Dimensione 748.05 kB
Formato Adobe PDF
748.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38494