Le risposte di preadolescenti e adolescenti ottenute tramite la somministrazione di un apposito questionario in alcune scuole italiane, sono state utilizzate per studiare tre variabili principali: la regolazione emotiva, la tipicità di genere percepita e la gelotofobia, ovvero la paura di essere derisi. In un primo momento è stata analizzata la relazione tra la regolazione emotiva e la gelotofobia. Come già indagato in studi precedenti ci si aspettava che una maggior disregolazione emotiva fosse associata ad una maggior paura di essere derisi, in questo caso si è poi voluto indagare se tale relazione variava al variare dell’età considerata. Successivamente è stata indagata la relazione tra la tipicità di genere percepita e la gelotofobia prima e la tipicità di genere e la regolazione emotiva poi, associazioni mai ancora pienamente analizzate in letteratura. Infine, l’ultimo punto della ricerca ha voluto esplorare inizialmente il ruolo della tipicità di genere e successivamente quello della regolazione emotiva come possibili moderatori nelle relazioni tra le variabili prese in esame.

La paura di essere derisi: il ruolo della regolazione emotiva e della tipicità di genere percepita in adolescenti e preadolescenti.

CREMA, SUSANNA
2021/2022

Abstract

Le risposte di preadolescenti e adolescenti ottenute tramite la somministrazione di un apposito questionario in alcune scuole italiane, sono state utilizzate per studiare tre variabili principali: la regolazione emotiva, la tipicità di genere percepita e la gelotofobia, ovvero la paura di essere derisi. In un primo momento è stata analizzata la relazione tra la regolazione emotiva e la gelotofobia. Come già indagato in studi precedenti ci si aspettava che una maggior disregolazione emotiva fosse associata ad una maggior paura di essere derisi, in questo caso si è poi voluto indagare se tale relazione variava al variare dell’età considerata. Successivamente è stata indagata la relazione tra la tipicità di genere percepita e la gelotofobia prima e la tipicità di genere e la regolazione emotiva poi, associazioni mai ancora pienamente analizzate in letteratura. Infine, l’ultimo punto della ricerca ha voluto esplorare inizialmente il ruolo della tipicità di genere e successivamente quello della regolazione emotiva come possibili moderatori nelle relazioni tra le variabili prese in esame.
2021
The fear of being laughed at: the role of emotional regulation and perceived gender typicality in adolescents and preadolescents.
Gelotofobia
Regolazione emotiva
Identità di genere
Tipicità di genere
Adolescenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Crema_Susanna_2016891.pdf

accesso aperto

Dimensione 906.21 kB
Formato Adobe PDF
906.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40338