In recent decades, consumers are increasingly paying attention to the environmental sustainability of the products when shopping. Organic products are characterized by sustainability attributes promoted by agricultural policy and appreciated by the market as they apply a production method that excludes the use of synthetic products and promote higher standards of protection of natural resources. This work aims to understand which are the major drivers of consumption and purchasing of organic products, through the revision of three studies that were based on the model proposed by the Theory of Planned Behavior (TPB). The three studies considered in the present work have investigated the most relevant factors, among the constructs of the TPB and other variables that extend the model, to predict consumers' purchase intentions. Although the studies have some limitations, the analysis carried out shows that positive attitude toward organic food is the most influential factor in predicting organic food purchase intentions and, consequently, of the actual purchase of these products.

Negli ultimi decenni abbiamo iniziato a sentire sempre di più la necessità di orientarci verso un consumo alimentare in linea con la sostenibilità ambientale. I prodotti biologico sono caratterizzati da attributi di sostenibilità promossi dalla politica agricola e apprezzati dal mercato in quanto applicano un metodo di produzione che esclude l’uso di prodotti di sintesi e promuovono standard più elevati di protezione delle risorse natura. Questo elaborato tenta di capire che cosa porta i consumatori ad acquistare prodotti biologici in generale, attraverso la revisione di un campione di tre studi che si sono basati sul modello proposto dalla Teoria del Comportamento Pianificato (Ajzen, 1991). I tre studi presi in considerazione hanno indagato, attraverso la somministrazione di questionari, quali tra i costrutti della Teoria del Comportamento Pianificato, e altre variabili che hanno esteso il modello, fossero i fattori più rilevanti per riuscire a prevedere le intenzioni di acquisto dei consumatori. Nonostante gli studi presentino alcuni limiti, ciò che risulta dall’analisi effettuata è che l’atteggiamento positivo nei confronti degli alimenti biologici è il fattore che influenza maggiormente la previsione delle intenzioni di acquistare alimenti biologici e, di conseguenza, dell’effettivo acquisto di questi prodotti.

La teoria del comportamento pianificato come approccio per comprendere le scelte di acquisto di prodotti biologici.

CONTE, CAMILLA
2021/2022

Abstract

In recent decades, consumers are increasingly paying attention to the environmental sustainability of the products when shopping. Organic products are characterized by sustainability attributes promoted by agricultural policy and appreciated by the market as they apply a production method that excludes the use of synthetic products and promote higher standards of protection of natural resources. This work aims to understand which are the major drivers of consumption and purchasing of organic products, through the revision of three studies that were based on the model proposed by the Theory of Planned Behavior (TPB). The three studies considered in the present work have investigated the most relevant factors, among the constructs of the TPB and other variables that extend the model, to predict consumers' purchase intentions. Although the studies have some limitations, the analysis carried out shows that positive attitude toward organic food is the most influential factor in predicting organic food purchase intentions and, consequently, of the actual purchase of these products.
2021
The theory of planned behavior as an approach to understand the purchasing choices of organic products.
Negli ultimi decenni abbiamo iniziato a sentire sempre di più la necessità di orientarci verso un consumo alimentare in linea con la sostenibilità ambientale. I prodotti biologico sono caratterizzati da attributi di sostenibilità promossi dalla politica agricola e apprezzati dal mercato in quanto applicano un metodo di produzione che esclude l’uso di prodotti di sintesi e promuovono standard più elevati di protezione delle risorse natura. Questo elaborato tenta di capire che cosa porta i consumatori ad acquistare prodotti biologici in generale, attraverso la revisione di un campione di tre studi che si sono basati sul modello proposto dalla Teoria del Comportamento Pianificato (Ajzen, 1991). I tre studi presi in considerazione hanno indagato, attraverso la somministrazione di questionari, quali tra i costrutti della Teoria del Comportamento Pianificato, e altre variabili che hanno esteso il modello, fossero i fattori più rilevanti per riuscire a prevedere le intenzioni di acquisto dei consumatori. Nonostante gli studi presentino alcuni limiti, ciò che risulta dall’analisi effettuata è che l’atteggiamento positivo nei confronti degli alimenti biologici è il fattore che influenza maggiormente la previsione delle intenzioni di acquistare alimenti biologici e, di conseguenza, dell’effettivo acquisto di questi prodotti.
comportamento
pianificato
biologico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Conte_Camilla.pdf

accesso aperto

Dimensione 310.63 kB
Formato Adobe PDF
310.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40828