Nel presente elaborato mi sono focalizzata sulla rilevanza dell’Educazione Ecologica all’interno della scuola primaria e su come essa sia capace di modificare gli atteggiamenti in favore dell’ambiente. Nel primo capitolo ho ripercorso lo sviluppo del concetto di educazione ambientale a livello internazionale partendo dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sulla salvaguardia dell’ambiente naturale tenutasi a Stoccolma nel 1972, per giungere infine alla 27ettesima Conference of Parties che si svolgerà in Egitto a novembre di quest’anno. Nel secondo capitolo viene in primo luogo fornita una definizione di Educazione Ecologica. In seguito vengono esplicitate quattro dimensioni: estetica, cognitiva, etico-filosofica e religiosa che indagano le cause, le caratteristiche e i metodi di risoluzione del fenomeno, fornendo in tal senso un punto di vista differente sulla questione. Nel terzo e ultimo capitolo, attraverso il metodo di ricerca più adeguato alla causa: l’intervista narrativa, ho intervistato quattro insegnanti di scuola primaria le cui testimonianze sono consultabili in appendice. Successivamente ho analizzato il contenuto delle interviste sulla base della letteratura studiata in questi mesi estrapolando cinque nuclei tematici che inquadrano le somiglianze e le differenze fra i vari intervistati, oltre a questo ho colto l’occasione per approfondire la questione e fornire degli spunti utili per migliorare la progettazione didattica.

Itinerari di Educazione Ecologica nella scuola primaria

ALBANESE, ELENA
2021/2022

Abstract

Nel presente elaborato mi sono focalizzata sulla rilevanza dell’Educazione Ecologica all’interno della scuola primaria e su come essa sia capace di modificare gli atteggiamenti in favore dell’ambiente. Nel primo capitolo ho ripercorso lo sviluppo del concetto di educazione ambientale a livello internazionale partendo dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sulla salvaguardia dell’ambiente naturale tenutasi a Stoccolma nel 1972, per giungere infine alla 27ettesima Conference of Parties che si svolgerà in Egitto a novembre di quest’anno. Nel secondo capitolo viene in primo luogo fornita una definizione di Educazione Ecologica. In seguito vengono esplicitate quattro dimensioni: estetica, cognitiva, etico-filosofica e religiosa che indagano le cause, le caratteristiche e i metodi di risoluzione del fenomeno, fornendo in tal senso un punto di vista differente sulla questione. Nel terzo e ultimo capitolo, attraverso il metodo di ricerca più adeguato alla causa: l’intervista narrativa, ho intervistato quattro insegnanti di scuola primaria le cui testimonianze sono consultabili in appendice. Successivamente ho analizzato il contenuto delle interviste sulla base della letteratura studiata in questi mesi estrapolando cinque nuclei tematici che inquadrano le somiglianze e le differenze fra i vari intervistati, oltre a questo ho colto l’occasione per approfondire la questione e fornire degli spunti utili per migliorare la progettazione didattica.
2021
Ecological education itineraries in primary school
Educazione civica
Ambiente
Ecologia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Albanese_Elena.pdf

accesso aperto

Dimensione 514 kB
Formato Adobe PDF
514 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41428