La tesi tratta il percorso di affermazione di due artefatti tecnologici all'interno dell'automobilismo sportivo, dalle origi fino ai giorni nostri, inserendo i motivi della loro stabilizzazione. Si parlerà inizialmente delle protezioni della testa del pilota fino all'arrivo dell'Halo come primo caso studio. In seguito, si analizzeranno i circuiti e come questi siano stati messi in sicurezza. La tesi si baserà sulla teoria sociologica dell'Actor Network Theory.

Innovazioni socio-tecniche per la sicurezza nell'automobilismo sportivo: due casi studio a confronto

BEGHIN, MICHELE
2021/2022

Abstract

La tesi tratta il percorso di affermazione di due artefatti tecnologici all'interno dell'automobilismo sportivo, dalle origi fino ai giorni nostri, inserendo i motivi della loro stabilizzazione. Si parlerà inizialmente delle protezioni della testa del pilota fino all'arrivo dell'Halo come primo caso studio. In seguito, si analizzeranno i circuiti e come questi siano stati messi in sicurezza. La tesi si baserà sulla teoria sociologica dell'Actor Network Theory.
2021
Socio-techincal innovations for safety in motorsport: two case studies compared
innovazioni
automobilismo
sicurezza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Beghin_Michele.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.83 MB
Formato Adobe PDF
1.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41442