Orientation in lower secondary school plays a role of fundamental importance, since it establishes the first moment which the pre-adolescent must learn to consciously choose for his own life, through the upper secondary school. will also be explored family and social position roles, showing how these influence the choice in the pre-adolescent. At the same time the essentiality of school education figures will also be addressed. In the end, experiences and analysis are described as the methods used during the internship will be reported, consistent with the subject matter.

L’orientamento nella scuola secondaria di primo grado veste un ruolo di fondamentale importanza, poiché sancisce il primo momento nella quale il preadolescente deve imparare a scegliere consapevolmente per la propria vita, attraverso la scuola secondaria di secondo grado, sia essa un liceo o un istituto di formazione professionale. Verranno approfondite anche i ruoli di famiglia e posizione sociale, mostrando in che modo queste influenzino tale scelta nel preadolescente, allo stesso tempo sarà affrontata anche l’essenzialità delle figure educative scolastiche. Infine, saranno riportate esperienze vissute e analisi dei metodi utilizzati durante il tirocinio formativo, coerenti con l’argomento trattato.

L'orientamento nella prima età della scelta

FRANCESCHETTI, LUCA
2021/2022

Abstract

Orientation in lower secondary school plays a role of fundamental importance, since it establishes the first moment which the pre-adolescent must learn to consciously choose for his own life, through the upper secondary school. will also be explored family and social position roles, showing how these influence the choice in the pre-adolescent. At the same time the essentiality of school education figures will also be addressed. In the end, experiences and analysis are described as the methods used during the internship will be reported, consistent with the subject matter.
2021
Orientation during the first age of choice
L’orientamento nella scuola secondaria di primo grado veste un ruolo di fondamentale importanza, poiché sancisce il primo momento nella quale il preadolescente deve imparare a scegliere consapevolmente per la propria vita, attraverso la scuola secondaria di secondo grado, sia essa un liceo o un istituto di formazione professionale. Verranno approfondite anche i ruoli di famiglia e posizione sociale, mostrando in che modo queste influenzino tale scelta nel preadolescente, allo stesso tempo sarà affrontata anche l’essenzialità delle figure educative scolastiche. Infine, saranno riportate esperienze vissute e analisi dei metodi utilizzati durante il tirocinio formativo, coerenti con l’argomento trattato.
Orientamento
scelta
età
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'Orientamento nella prima età della scelta.pdfA.pdf

accesso aperto

Dimensione 492.15 kB
Formato Adobe PDF
492.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41471