Can a “game manufacturer” talk about war and peace to 0-3-year-olds? Can we discuss such complicated topics with such small kids? For 2 years since the beginning of pandemia and about one year from the outbreak of war in Ukraine the children have been being showered by the mix of information and images that are difficult to explain. Presuming that any kid can be smart if the conditions are favourable and using the simplified version of the story “The Adventures of Cipollino” as well as with the help of “Munari method” we suggest to experimentalise the education project in the family kindergarten.

Può un “fabbricante di giocattoli” parlare di guerra e pace ai bambini da 0 a 3 anni? Si possono affrontare dei temi così complessi con bambini così piccoli. A due anni dallo scoppio della pandemia e a quasi un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina i bambini sono stati bombardati da un mix di informazioni e immagini a cui è difficile dare spiegazioni. Partendo dall’idea che il bambino possa essere competente se lo si mette nella condizione di esserlo, attraverso la semplificazione del racconto Le avventure di Cipollino e con il supporto del “metodo di Munari” si propone la sperimentazione di un progetto educativo in un nido in famiglia.

Si può parlare di guerra e di pace ai bambini del nido? L’esperienza di un progetto educativo in un nido in famiglia

GARAVAGLIA, BARBARA
2021/2022

Abstract

Can a “game manufacturer” talk about war and peace to 0-3-year-olds? Can we discuss such complicated topics with such small kids? For 2 years since the beginning of pandemia and about one year from the outbreak of war in Ukraine the children have been being showered by the mix of information and images that are difficult to explain. Presuming that any kid can be smart if the conditions are favourable and using the simplified version of the story “The Adventures of Cipollino” as well as with the help of “Munari method” we suggest to experimentalise the education project in the family kindergarten.
2021
Can we talk about war and piece to children in kindergarten? The experience of the education project in the family kindergarten
Può un “fabbricante di giocattoli” parlare di guerra e pace ai bambini da 0 a 3 anni? Si possono affrontare dei temi così complessi con bambini così piccoli. A due anni dallo scoppio della pandemia e a quasi un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina i bambini sono stati bombardati da un mix di informazioni e immagini a cui è difficile dare spiegazioni. Partendo dall’idea che il bambino possa essere competente se lo si mette nella condizione di esserlo, attraverso la semplificazione del racconto Le avventure di Cipollino e con il supporto del “metodo di Munari” si propone la sperimentazione di un progetto educativo in un nido in famiglia.
bambino competente
pace
guerra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Garavaglia_Barbara.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42260