Dopo una breve trattazione del modello impiegato per lo studio del sistema, questo elaborato ha come obiettivo quello di illustrare e descrivere le principali strategie di controllo atte a migliorare il comfort di marcia e la tenuta di strada. Attraverso l’ausilio di Matlab e Simulink saranno analizzati alcuni grafici, che metteranno a confronto il differente comportamento delle sospensioni passive e semi-attive. Per far ciò saranno effettuate prima delle osservazioni nel dominio del tempo, per vedere come il sistema reagisce ad un’ipotetica deformazione del manto stradale, ad esempio un dosso (bump test), in seguito nel dominio della frequenza, per esaminare come il telaio e lo pneumatico vengono sollecitati all’interno della banda d’interesse. Infine, verranno commentati i risultati ottenuti e le problematiche che possono presentarsi, specie quando si lavora con tecniche chiamate “Two states”, che sono non lineari.

Descrizione delle principali strategie di controllo per le sospensioni semi-attive

PADOAN, ENRICO
2022/2023

Abstract

Dopo una breve trattazione del modello impiegato per lo studio del sistema, questo elaborato ha come obiettivo quello di illustrare e descrivere le principali strategie di controllo atte a migliorare il comfort di marcia e la tenuta di strada. Attraverso l’ausilio di Matlab e Simulink saranno analizzati alcuni grafici, che metteranno a confronto il differente comportamento delle sospensioni passive e semi-attive. Per far ciò saranno effettuate prima delle osservazioni nel dominio del tempo, per vedere come il sistema reagisce ad un’ipotetica deformazione del manto stradale, ad esempio un dosso (bump test), in seguito nel dominio della frequenza, per esaminare come il telaio e lo pneumatico vengono sollecitati all’interno della banda d’interesse. Infine, verranno commentati i risultati ottenuti e le problematiche che possono presentarsi, specie quando si lavora con tecniche chiamate “Two states”, che sono non lineari.
2022
Description of the main control strategies for semi-active suspensions
Sospensioni
Comfort
Road-Holding
Semi-attive
Sky-Hook
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Padoan_Enrico.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44061