Dopo una breve trattazione del modello impiegato per lo studio del sistema, questo elaborato ha come obiettivo quello di illustrare e descrivere le principali strategie di controllo atte a migliorare il comfort di marcia e la tenuta di strada. Attraverso l’ausilio di Matlab e Simulink saranno analizzati alcuni grafici, che metteranno a confronto il differente comportamento delle sospensioni passive e semi-attive. Per far ciò saranno effettuate prima delle osservazioni nel dominio del tempo, per vedere come il sistema reagisce ad un’ipotetica deformazione del manto stradale, ad esempio un dosso (bump test), in seguito nel dominio della frequenza, per esaminare come il telaio e lo pneumatico vengono sollecitati all’interno della banda d’interesse. Infine, verranno commentati i risultati ottenuti e le problematiche che possono presentarsi, specie quando si lavora con tecniche chiamate “Two states”, che sono non lineari.
Descrizione delle principali strategie di controllo per le sospensioni semi-attive
PADOAN, ENRICO
2022/2023
Abstract
Dopo una breve trattazione del modello impiegato per lo studio del sistema, questo elaborato ha come obiettivo quello di illustrare e descrivere le principali strategie di controllo atte a migliorare il comfort di marcia e la tenuta di strada. Attraverso l’ausilio di Matlab e Simulink saranno analizzati alcuni grafici, che metteranno a confronto il differente comportamento delle sospensioni passive e semi-attive. Per far ciò saranno effettuate prima delle osservazioni nel dominio del tempo, per vedere come il sistema reagisce ad un’ipotetica deformazione del manto stradale, ad esempio un dosso (bump test), in seguito nel dominio della frequenza, per esaminare come il telaio e lo pneumatico vengono sollecitati all’interno della banda d’interesse. Infine, verranno commentati i risultati ottenuti e le problematiche che possono presentarsi, specie quando si lavora con tecniche chiamate “Two states”, che sono non lineari.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/44061