The paper analyses the economic characteristics of a digital medium, podcasting, to identify its strengths and prospects. It examines the various steps in the medium's value chain and describes the main economic actors active within it. The focus is also brought to the recent developments in the podcast marketplace to outline its most crucial trends. Multiple theoretical frameworks, primarily from the field of media economics, have been adopted to support the analysis.

L'elaborato analizza le caratteristiche economiche di un medium digitale, il podcasting, con l’obiettivo di individuarne i punti di forza e le prospettive future. Vengono quindi presi in esame i vari passaggi della catena del valore del medium e descritti i principali attori economici attivi all’interno di essa. Viene inoltre posta l’attenzione sulle recenti evoluzioni del mercato dei podcast, con l’intento di delinearne le più cruciali tendenze. L’indagine è stata condotta con il supporto di molteplici framework teorici, provenienti in primo luogo dal campo dell’economia dei media.

Podcasting: origini, evoluzione e attori economici di un medium digitale

CANEVAROLO, MICHELE
2022/2023

Abstract

The paper analyses the economic characteristics of a digital medium, podcasting, to identify its strengths and prospects. It examines the various steps in the medium's value chain and describes the main economic actors active within it. The focus is also brought to the recent developments in the podcast marketplace to outline its most crucial trends. Multiple theoretical frameworks, primarily from the field of media economics, have been adopted to support the analysis.
2022
Podcasting: origins, evolution, and economic actors of a digital medium
L'elaborato analizza le caratteristiche economiche di un medium digitale, il podcasting, con l’obiettivo di individuarne i punti di forza e le prospettive future. Vengono quindi presi in esame i vari passaggi della catena del valore del medium e descritti i principali attori economici attivi all’interno di essa. Viene inoltre posta l’attenzione sulle recenti evoluzioni del mercato dei podcast, con l’intento di delinearne le più cruciali tendenze. L’indagine è stata condotta con il supporto di molteplici framework teorici, provenienti in primo luogo dal campo dell’economia dei media.
Podcasting
Piattaforme Audio
Contenuti Digitali
Media Economics
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Magistrale_Michele_Canevarolo_1211071.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44547