L’elaborato finale affronta il tema del gioco, in modo particolare nel periodo della prima e della seconda infanzia. Il lavoro svolto è suddiviso in tre capitoli. Di cui il primo è composto da tre parti. Nella prima chiarisco come viene definito il gioco da diversi studiosi e come, in realtà, un’attività che sembra banale e semplice, risulta molto difficile da definire. Nella seconda parte espongo quanto a livello educativo è importante sollecitare l’immaginazione e la creatività dei bambini attraverso la progettazione di attività e materiali adeguati. Nell’ultima parte spiego come l’uso e la presenza del giocattolo all’interno del gioco è molto importante nell’educazione dei bambini. Nel secondo capitolo presento come evolve l’attività del gioco nei bambini dai primi mesi di vita ai 6/7 anni, analizzando due momenti molto importanti del loro sviluppo, che sono definite dagli studiosi allo stesso tempo come due fasi diverse dello sviluppo dei bimbi, ma anche, attraverso una metafora, come le due facce della stessa medaglia. Queste due fasi sono l’esplorazione e il gioco. Di quest’ultimo ho analizzato in particolare il gioco imitativo e il gioco simbolico. Mi sono focalizzata in modo particolare sul secondo, analizzandone l’evoluzione nella crescita dei bambini e le sue importanti funzioni nella loro educazione. Infine, il terzo capitolo è dedicato alla presentazione della mia esperienza di tirocinio presso la Ludoteca Twister di Este (PD), alla descrizione dell’ente e al lavoro degli operatori dell’ente in cui ho svolto il tirocinio e ho infine riportato delle tipologie di giochi che ho osservato durante la mia permanenza in ludoteca.
Il gioco: importanza e sviluppo nella prima e seconda infanzia
BELLAMIO, SARA
2022/2023
Abstract
L’elaborato finale affronta il tema del gioco, in modo particolare nel periodo della prima e della seconda infanzia. Il lavoro svolto è suddiviso in tre capitoli. Di cui il primo è composto da tre parti. Nella prima chiarisco come viene definito il gioco da diversi studiosi e come, in realtà, un’attività che sembra banale e semplice, risulta molto difficile da definire. Nella seconda parte espongo quanto a livello educativo è importante sollecitare l’immaginazione e la creatività dei bambini attraverso la progettazione di attività e materiali adeguati. Nell’ultima parte spiego come l’uso e la presenza del giocattolo all’interno del gioco è molto importante nell’educazione dei bambini. Nel secondo capitolo presento come evolve l’attività del gioco nei bambini dai primi mesi di vita ai 6/7 anni, analizzando due momenti molto importanti del loro sviluppo, che sono definite dagli studiosi allo stesso tempo come due fasi diverse dello sviluppo dei bimbi, ma anche, attraverso una metafora, come le due facce della stessa medaglia. Queste due fasi sono l’esplorazione e il gioco. Di quest’ultimo ho analizzato in particolare il gioco imitativo e il gioco simbolico. Mi sono focalizzata in modo particolare sul secondo, analizzandone l’evoluzione nella crescita dei bambini e le sue importanti funzioni nella loro educazione. Infine, il terzo capitolo è dedicato alla presentazione della mia esperienza di tirocinio presso la Ludoteca Twister di Este (PD), alla descrizione dell’ente e al lavoro degli operatori dell’ente in cui ho svolto il tirocinio e ho infine riportato delle tipologie di giochi che ho osservato durante la mia permanenza in ludoteca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bellamio_Sara.pdf
accesso riservato
Dimensione
717.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
717.36 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44575