Il tirocinio che ho svolto mi è stato utile per produrre la relazione finale, in particolare, una delle attività che più mi ha stimolato è stata la scuola di italiano per persone straniere. Per questo motivo ho deciso di suddividere la tesi nel seguente modo: il primo capitolo è prettamente teorico, tant'è che vengono esplicitati i metodi, gli approcci e le tecniche che vengono utilizzati per l'insegnamento dell'italiano come L2 a persone straniere; nel secondo capitolo invece, ho deciso di affrontare il tema dell'intercultura sia all'interno delle scuole che nella società intera. Infine, il terzo capitolo tratta la mia esperienza di tirocinio, calata solo nella scuola di italiano, riprendendo però anche gli elementi che emergono lungo i capitoli precedenti.

L'insegnamento dell'italiano come strumento di intercultura

BELLAN, ILENIA
2022/2023

Abstract

Il tirocinio che ho svolto mi è stato utile per produrre la relazione finale, in particolare, una delle attività che più mi ha stimolato è stata la scuola di italiano per persone straniere. Per questo motivo ho deciso di suddividere la tesi nel seguente modo: il primo capitolo è prettamente teorico, tant'è che vengono esplicitati i metodi, gli approcci e le tecniche che vengono utilizzati per l'insegnamento dell'italiano come L2 a persone straniere; nel secondo capitolo invece, ho deciso di affrontare il tema dell'intercultura sia all'interno delle scuole che nella società intera. Infine, il terzo capitolo tratta la mia esperienza di tirocinio, calata solo nella scuola di italiano, riprendendo però anche gli elementi che emergono lungo i capitoli precedenti.
2022
The teaching of Italian as an intercultural tool
Adulti stranieri
Intercultura
Scuola di italiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bellan_Ilenia.pdf

accesso aperto

Dimensione 925.2 kB
Formato Adobe PDF
925.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45017