Il tirocinio che ho svolto mi è stato utile per produrre la relazione finale, in particolare, una delle attività che più mi ha stimolato è stata la scuola di italiano per persone straniere. Per questo motivo ho deciso di suddividere la tesi nel seguente modo: il primo capitolo è prettamente teorico, tant'è che vengono esplicitati i metodi, gli approcci e le tecniche che vengono utilizzati per l'insegnamento dell'italiano come L2 a persone straniere; nel secondo capitolo invece, ho deciso di affrontare il tema dell'intercultura sia all'interno delle scuole che nella società intera. Infine, il terzo capitolo tratta la mia esperienza di tirocinio, calata solo nella scuola di italiano, riprendendo però anche gli elementi che emergono lungo i capitoli precedenti.
L'insegnamento dell'italiano come strumento di intercultura
BELLAN, ILENIA
2022/2023
Abstract
Il tirocinio che ho svolto mi è stato utile per produrre la relazione finale, in particolare, una delle attività che più mi ha stimolato è stata la scuola di italiano per persone straniere. Per questo motivo ho deciso di suddividere la tesi nel seguente modo: il primo capitolo è prettamente teorico, tant'è che vengono esplicitati i metodi, gli approcci e le tecniche che vengono utilizzati per l'insegnamento dell'italiano come L2 a persone straniere; nel secondo capitolo invece, ho deciso di affrontare il tema dell'intercultura sia all'interno delle scuole che nella società intera. Infine, il terzo capitolo tratta la mia esperienza di tirocinio, calata solo nella scuola di italiano, riprendendo però anche gli elementi che emergono lungo i capitoli precedenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bellan_Ilenia.pdf
accesso aperto
Dimensione
925.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
925.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45017