Perché gli anziani raccontano sempre storie del loro passato? Come rendere la terza età significativa e non trascurarla? Queste sono le due domande principali su cui si cercherà di riflettere e a cui con questo elaborato si cercherà di rispondere. Innanzitutto, si andrà ad esporre chi è l’anziano e che ruolo ha nella società del giorno d’oggi. Si riporteranno teorie riguardo la narrazione di sé e si cercherà di conoscere quali benefici porta il racconto di sé in terza età e quali tecniche educative utilizzare per portare l’anziano ad esprimersi nel migliore dei modi. Inoltre, verranno descritte teorie e pratiche educative riguardanti il significato e l’importanza di vivere la terza età e più in generale l’importanza di percepire l’irripetibilità di ogni momento di vita, quindi di cogliere l’attimo e dare valore al momento. Verrà data visibilità ai metodi fotografici utilizzati in ambito educativo-pedagogico riportando l’esempio del progetto “Attraverso i nostri occhi” attuato durante il tirocinio curricolare.

Educazione e narrazione: gli anziani si raccontano

CECCHINATO, GRETA
2022/2023

Abstract

Perché gli anziani raccontano sempre storie del loro passato? Come rendere la terza età significativa e non trascurarla? Queste sono le due domande principali su cui si cercherà di riflettere e a cui con questo elaborato si cercherà di rispondere. Innanzitutto, si andrà ad esporre chi è l’anziano e che ruolo ha nella società del giorno d’oggi. Si riporteranno teorie riguardo la narrazione di sé e si cercherà di conoscere quali benefici porta il racconto di sé in terza età e quali tecniche educative utilizzare per portare l’anziano ad esprimersi nel migliore dei modi. Inoltre, verranno descritte teorie e pratiche educative riguardanti il significato e l’importanza di vivere la terza età e più in generale l’importanza di percepire l’irripetibilità di ogni momento di vita, quindi di cogliere l’attimo e dare valore al momento. Verrà data visibilità ai metodi fotografici utilizzati in ambito educativo-pedagogico riportando l’esempio del progetto “Attraverso i nostri occhi” attuato durante il tirocinio curricolare.
2022
Education and narration: seniors tell their stories
Anziani
Narrazione educativa
Raccontarsi
Catturare il momento
Ricordare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cecchinato_Greta.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45019