Il tema centrale di questa relazione finale è l’Educazione all’aperto, meglio conosciuta con il termine inglese “Outdoor Education”. L’elaborato vuole sottolineare il valore dell’ambiente esterno, considerato oggigiorno come una risorsa per il processo educativo, e mira, quindi, a mettere in evidenza l’importanza che assume per il bambino il crescere e l’apprendere a contatto con la natura. Il lavoro si articola in tre capitoli: il primo ripercorre la storia della pedagogia con i suoi principali orientamenti, concentrandosi in particolare sulla letteratura scientifica relativa al tema dell’educazione all’aperto e del rapporto tra uomo e natura; il secondo capitolo affronta le modalità con cui si ritiene utile ideare lo spazio esterno come ambiente educativo: la fase di progettazione, l’importanza della continuità tra esterno ed interno e la definizione del ruolo dell’educatore in questo contesto; il terzo capitolo, infine, propone un caso studio basato sull’esperienza di tirocinio presso l’asilo nido integrato “Il Girasole” di Vicenza: sono state osservate esperienze di educazione all’aperto e, attraverso la somministrazione di un intervista e con i relativi dati di raccolta, si è potuto constatare l’importanza dello spazio esterno nel processo di apprendimento dei bambini.
Educazione all'aperto: il valore dello spazio esterno.
PASSUELLO, ANDREA
2022/2023
Abstract
Il tema centrale di questa relazione finale è l’Educazione all’aperto, meglio conosciuta con il termine inglese “Outdoor Education”. L’elaborato vuole sottolineare il valore dell’ambiente esterno, considerato oggigiorno come una risorsa per il processo educativo, e mira, quindi, a mettere in evidenza l’importanza che assume per il bambino il crescere e l’apprendere a contatto con la natura. Il lavoro si articola in tre capitoli: il primo ripercorre la storia della pedagogia con i suoi principali orientamenti, concentrandosi in particolare sulla letteratura scientifica relativa al tema dell’educazione all’aperto e del rapporto tra uomo e natura; il secondo capitolo affronta le modalità con cui si ritiene utile ideare lo spazio esterno come ambiente educativo: la fase di progettazione, l’importanza della continuità tra esterno ed interno e la definizione del ruolo dell’educatore in questo contesto; il terzo capitolo, infine, propone un caso studio basato sull’esperienza di tirocinio presso l’asilo nido integrato “Il Girasole” di Vicenza: sono state osservate esperienze di educazione all’aperto e, attraverso la somministrazione di un intervista e con i relativi dati di raccolta, si è potuto constatare l’importanza dello spazio esterno nel processo di apprendimento dei bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Passuello_Andrea.pdf.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.06 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45027