Nel seguente lavoro di ricerca viene affrontato lo sviluppo dei bambini tra 0-3 anni indagando su alcune aree di sviluppo in particolare: l’area dello sviluppo motorio, dello sviluppo dei comportamenti adattivi, emotivo sociale, cognitivo e della comunicazione. Si è deciso di approfondire possibili differenze di genere nelle modalità di sviluppo nelle diverse aree e di indagare sulla possibile relazione di variabili relative al reddito familiare e lo sviluppo dei bambini. Le informazioni sullo sviluppo dei bambini sono state raccolte attraverso lo strumento Dp4 ( developmental profile 4), in particolare abbiamo somministrato il formato dell’intervista di questo strumento a un caregiver, la somministrazione è avvenuta in presenza o online. Dopo aver presentato una rassegna della letteratura dettagliata dello sviluppo tipico dei bambini appartenenti a questa fascia di età nei vari ambiti ( motorio, dei comportamenti adattivi, socio emotivo, cognitivo e comunicativo), abbiamo deciso di approfondire la possibile relazione esistente tra genere ed alcuni ambiti di sviluppo quali quello emotivo sociale e cognitivo. Si è inoltre indagato su quanto le variabili ambientali potessero influenzare lo sviluppo, ipotizzando una relazione tra reddito familiare e SES (status socio economico) e lo sviluppo del bambino. Le ipotesi che hanno guidato la ricerca sono state la presenza di correlazione tra alcune aree di sviluppo in particolare l’area socio emotiva e cognitiva con il genere ad esempio ci aspettavamo che l’area socio emotiva fosse più sviluppata nelle bambine più che nei bambini, e la presenza di correlazione tra il reddito familiare e il livello di sviluppo nelle varie aree. I dati raccolti ci hanno in parte permesso di confermare le nostre ipotesi evidenziando ad esempio una certa correlazione tra variabili di genere e le caratteristiche di alcune aree di sviluppo. In prospettiva di ricerche future sarebbe funzionale indagare su una popolazione più ampia ed approfondire la dicotomia natura cultura intrinseca nella crescita di ogni individuo in modo da approfondire le conoscenze sullo sviluppo anche in una fascia di età come quella considerata che raramente fino a qualche tempo fa veniva tenuta in considerazione nei lavori di ricerca.

Lo sviluppo tipico tra 0 e 3 anni: l'influenza delle variabili ambientali e di genere nello sviluppo socio-emotivo e cognitivo.

CARUSO, EMANUELA
2022/2023

Abstract

Nel seguente lavoro di ricerca viene affrontato lo sviluppo dei bambini tra 0-3 anni indagando su alcune aree di sviluppo in particolare: l’area dello sviluppo motorio, dello sviluppo dei comportamenti adattivi, emotivo sociale, cognitivo e della comunicazione. Si è deciso di approfondire possibili differenze di genere nelle modalità di sviluppo nelle diverse aree e di indagare sulla possibile relazione di variabili relative al reddito familiare e lo sviluppo dei bambini. Le informazioni sullo sviluppo dei bambini sono state raccolte attraverso lo strumento Dp4 ( developmental profile 4), in particolare abbiamo somministrato il formato dell’intervista di questo strumento a un caregiver, la somministrazione è avvenuta in presenza o online. Dopo aver presentato una rassegna della letteratura dettagliata dello sviluppo tipico dei bambini appartenenti a questa fascia di età nei vari ambiti ( motorio, dei comportamenti adattivi, socio emotivo, cognitivo e comunicativo), abbiamo deciso di approfondire la possibile relazione esistente tra genere ed alcuni ambiti di sviluppo quali quello emotivo sociale e cognitivo. Si è inoltre indagato su quanto le variabili ambientali potessero influenzare lo sviluppo, ipotizzando una relazione tra reddito familiare e SES (status socio economico) e lo sviluppo del bambino. Le ipotesi che hanno guidato la ricerca sono state la presenza di correlazione tra alcune aree di sviluppo in particolare l’area socio emotiva e cognitiva con il genere ad esempio ci aspettavamo che l’area socio emotiva fosse più sviluppata nelle bambine più che nei bambini, e la presenza di correlazione tra il reddito familiare e il livello di sviluppo nelle varie aree. I dati raccolti ci hanno in parte permesso di confermare le nostre ipotesi evidenziando ad esempio una certa correlazione tra variabili di genere e le caratteristiche di alcune aree di sviluppo. In prospettiva di ricerche future sarebbe funzionale indagare su una popolazione più ampia ed approfondire la dicotomia natura cultura intrinseca nella crescita di ogni individuo in modo da approfondire le conoscenze sullo sviluppo anche in una fascia di età come quella considerata che raramente fino a qualche tempo fa veniva tenuta in considerazione nei lavori di ricerca.
2022
Typical development between 0 and 3 years: the influence of variables environmental and gender variables in socio-emotional and cognitive development.
sviluppo tipico
variabili ambientali
genere
SES
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi. 2023_1 (1) A.pdf

accesso aperto

Dimensione 760.38 kB
Formato Adobe PDF
760.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45324