In questo elaborato presento i risultati di un'indagine riguardante le opportunità educative offerte dalle famiglie del Comune di Fondi (LT) ai loro figli nella fascia di età compresa tra 0 e 6 anni, nell'ambito di un progetto di promozione della lettura realizzato da un'associazione del territorio. I dati sono stati raccolti tramite un questionario anonimo compilato dai genitori, che indaga vari ambiti inerenti alle opportunità educative e, di contro, alla povertà educativa, quali informazioni anagrafiche e socio-demografiche, esposizione linguistica, esperienze extra domestiche (es. scuola dell'infanzia, nido, sport, ecc.), e materiali, esperienze e attività nel contesto domestico (es. numero di libri in casa, attività di lettura, giochi educativi, ecc.). Presento i risultati dell'indagine e descrivo il quadro emerso dalle analisi statistiche dei dati, con particolare attenzione a eventuali differenze tra famiglie bilingui e non bilingui.
Opportunità educative nel contesto domestico ed extra domestico: un'indagine sulle famiglie di Fondi (LT) con il progetto "Biblioteche Volanti" per la fascia di età 0-6.
VERONESE, MATTEO
2022/2023
Abstract
In questo elaborato presento i risultati di un'indagine riguardante le opportunità educative offerte dalle famiglie del Comune di Fondi (LT) ai loro figli nella fascia di età compresa tra 0 e 6 anni, nell'ambito di un progetto di promozione della lettura realizzato da un'associazione del territorio. I dati sono stati raccolti tramite un questionario anonimo compilato dai genitori, che indaga vari ambiti inerenti alle opportunità educative e, di contro, alla povertà educativa, quali informazioni anagrafiche e socio-demografiche, esposizione linguistica, esperienze extra domestiche (es. scuola dell'infanzia, nido, sport, ecc.), e materiali, esperienze e attività nel contesto domestico (es. numero di libri in casa, attività di lettura, giochi educativi, ecc.). Presento i risultati dell'indagine e descrivo il quadro emerso dalle analisi statistiche dei dati, con particolare attenzione a eventuali differenze tra famiglie bilingui e non bilingui.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Veronese_Matteo.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45606