La presente ricerca si pone l’obbiettivo di validare due nuove prove per valutare la lettura di parole e non parole nella popolazione a sviluppo tipico di età compresa tra i dieci e i quattordici anni. Queste prove sono state costruite ex novo con lo scopo di integrare la valutazione delle abilità di decodifica del testo scritto presenti nelle Prove MT-3-Clinica (Cornoldi e Carretti, 2016), le quali prevedono solo le prove di lettura di brano. Sono state esaminate le variabili di rapidità e correttezza. La velocità di lettura viene calcolata in secondi e sillabe al secondo, mentre la correttezza viene calcolata in numero di errori commessi. Oltre alle abilità di decodifica di parole e non parole sono state valutate anche abilità associate alla lettura, quali pensiero analogico e deduttivo, velocità di decodifica e denominazione, velocità di elaborazione, attenzione visuo-spaziale e memoria a breve termine fonologica.

Analisi delle caratteristiche di due nuove prove per valutare la lettura di parole e non parole

MOROSAN, ELISA ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

La presente ricerca si pone l’obbiettivo di validare due nuove prove per valutare la lettura di parole e non parole nella popolazione a sviluppo tipico di età compresa tra i dieci e i quattordici anni. Queste prove sono state costruite ex novo con lo scopo di integrare la valutazione delle abilità di decodifica del testo scritto presenti nelle Prove MT-3-Clinica (Cornoldi e Carretti, 2016), le quali prevedono solo le prove di lettura di brano. Sono state esaminate le variabili di rapidità e correttezza. La velocità di lettura viene calcolata in secondi e sillabe al secondo, mentre la correttezza viene calcolata in numero di errori commessi. Oltre alle abilità di decodifica di parole e non parole sono state valutate anche abilità associate alla lettura, quali pensiero analogico e deduttivo, velocità di decodifica e denominazione, velocità di elaborazione, attenzione visuo-spaziale e memoria a breve termine fonologica.
2022
An analysis of the characteristics of two new tests to evaluate word and nonword reading
Abilità di lettura
Parole e non parole
Età evolutiva
Apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Morosan_Elisa_Alessandra.pdf

accesso aperto

Dimensione 12.02 MB
Formato Adobe PDF
12.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46172