Ad oggi, non tutti i bambini hanno le medesime opportunità di avere successo a scuola per effetto di circostanze al di là del loro controllo, come provenire da un background socioeconomico svantaggiato. Nonostante le sfide poste da queste condizioni, tuttavia, molti studenti riescono comunque ad avere successo accademico, sfuggendo allo stereotipo per il quale la povertà lo precluderebbe. In questo elaborato vengono affrontati alcuni fattori che possono aiutare gli studenti verso questa prospettiva, come la resilienza accademica, il supporto sociale di insegnanti, pari e famiglia, e il clima scolastico, legato al loro benessere.

Contro le previsioni: come supporto sociale, resilienza accademica e clima scolastico promuovono il successo scolastico in condizioni di svantaggio socioeconomico.

GUIDUCCI, RITA
2022/2023

Abstract

Ad oggi, non tutti i bambini hanno le medesime opportunità di avere successo a scuola per effetto di circostanze al di là del loro controllo, come provenire da un background socioeconomico svantaggiato. Nonostante le sfide poste da queste condizioni, tuttavia, molti studenti riescono comunque ad avere successo accademico, sfuggendo allo stereotipo per il quale la povertà lo precluderebbe. In questo elaborato vengono affrontati alcuni fattori che possono aiutare gli studenti verso questa prospettiva, come la resilienza accademica, il supporto sociale di insegnanti, pari e famiglia, e il clima scolastico, legato al loro benessere.
2022
Against the odds: how social support, academic resilience and school climate promote academic success despite disadvantaged socioeconomical conditions.
stato socioeconomico
successo scolastico
supporto sociale
resilienza
clima scolastico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guiducci_Rita.pdf

accesso riservato

Dimensione 562.13 kB
Formato Adobe PDF
562.13 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46829