Ad oggi, non tutti i bambini hanno le medesime opportunità di avere successo a scuola per effetto di circostanze al di là del loro controllo, come provenire da un background socioeconomico svantaggiato. Nonostante le sfide poste da queste condizioni, tuttavia, molti studenti riescono comunque ad avere successo accademico, sfuggendo allo stereotipo per il quale la povertà lo precluderebbe. In questo elaborato vengono affrontati alcuni fattori che possono aiutare gli studenti verso questa prospettiva, come la resilienza accademica, il supporto sociale di insegnanti, pari e famiglia, e il clima scolastico, legato al loro benessere.
Contro le previsioni: come supporto sociale, resilienza accademica e clima scolastico promuovono il successo scolastico in condizioni di svantaggio socioeconomico.
GUIDUCCI, RITA
2022/2023
Abstract
Ad oggi, non tutti i bambini hanno le medesime opportunità di avere successo a scuola per effetto di circostanze al di là del loro controllo, come provenire da un background socioeconomico svantaggiato. Nonostante le sfide poste da queste condizioni, tuttavia, molti studenti riescono comunque ad avere successo accademico, sfuggendo allo stereotipo per il quale la povertà lo precluderebbe. In questo elaborato vengono affrontati alcuni fattori che possono aiutare gli studenti verso questa prospettiva, come la resilienza accademica, il supporto sociale di insegnanti, pari e famiglia, e il clima scolastico, legato al loro benessere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guiducci_Rita.pdf
accesso riservato
Dimensione
562.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
562.13 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/46829